News

07/11/2018

Cina, inaugurata a Shanghai la sede permanente di Veronafiere

Veronafiere, dopo vent’anni di presenza in Cina, ha inaugurato la sua sede permanente a Shanghai nel centrale distretto business di Xuhui. Al taglio del nastro degli uffici che rappresenteranno i settori chiave della fiera veronese (vino, agroalimentare, marmo, agritech), oltre ai vertici della Spa, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani (presidente e dg), l’Ambasciatore d’Italia in…

27/09/2018

Il sottosegretario Geraci in visita a Marmomac anticipa alcuni particolari sul Piano straordinario del Made in Italy

Il sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’internazionalizzazione Michele Geraci oggi a Veronafiere in visita alla 53° edizione di Marmomac, ha confermato il rinnovo del Piano di promozione del Made in Italy con attenzione alle fiere internazionali: “Proprio in questi giorni stiamo rivedendo i numeri del Piano di promozione del Made in Italy anche in…

14/09/2018

Il ministro Centinaio in Brasile con Veronafiere-Vinitaly per Wine South America

I vertici di Veronafiere Spa hanno incontrato il ministro alle Politiche agricole e al Turismo, Gian Marco Centinaio, in visita venerdì 14 settembre al Consorzio Tutela Vini della Valpolicella, a Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona. “Oggi abbiamo avviato un confronto molto positivo sulla collaborazione per la promozione internazionale delle eccellenze agroalimentari italiane attraverso…

11/05/2018

Romano Artoni nominato Vicepresidente di Veronafiere Spa

L’Assemblea dei Soci, contestualmente all’approvazione del bilancio consuntivo 2017, ha nominato Romano Artoni vicepresidente di Veronafiere Spa che va così ad affiancare il vicepresidente Claudio Valente. Artoni, 63 anni, emiliano di origini e con una laurea in giurisprudenza, vanta una lunga esperienza nel settore bancario: dal Credit, ai vertici della Cassa di Risparmio trentina, fino…

11/05/2018

Veronafiere, primo bilancio da Spa: 79,8 milioni di euro di ricavi, EBITDA 14,1%

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunitasi oggi in sede ordinaria, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2017. La capogruppo Veronafiere Spa ha registrato ricavi per 79,8 milioni di euro, in aumento dell’1,9% sull’anno precedente. L’EBITDA si attesta a 11,2 milioni di euro, con un’incidenza del 14,1% sui ricavi, e un risultato netto positivo…

03/05/2018

Rebranding per Veronafiere, presentato il nuovo marchio che celebra i 120 anni e guarda al futuro

Per il suo 120° anno di attività, Veronafiere cambia marchio. Il rebranding è stato presentato oggi nella sede di Viale del Lavoro, in occasione della seconda giornata di lavori del congresso europeo dell’UFI (Associazione mondiale dell’industria fieristica). Il cambiamento più evidente riguarda il pittogramma: una “V” che ricalca la planimetria dei padiglioni del quartiere fieristico…

15/04/2018

“Work in progress”, il Gala di Vinitaly restituisce per una notte le gallerie mercatali alla città

Un evento nell’evento. Le Gallerie Mercatali di Verona hanno ospitato la serata di gala di Vinitaly 2018 “Work in Progress”, presentando la fine della prima fase dei lavori di recupero e valorizzazione delle due strutture di archeologia industriale. Gli edifici con volta parabolica, costruiti dal 1951 al 1956 di fronte al quartiere fieristico, hanno ospitato…

05/04/2018

Teleriscaldamento in Fiera, ogni anno 230 tonnellate di Co2 in meno nell’aria

Veronafiere è sempre più green. Il Cda della Spa di viale del Lavoro ha approvato l’accordo con Agsm Verona per l’allacciamento alla rete del teleriscaldamento cittadino e l’installazione di un gruppo di cogenerazione. Gli interventi, a pieno regime nella primavera del 2019, porteranno ad una riduzione del 10% dei consumi di energia della Fiera, evitando…

16/03/2018

Veronafiere History. Correva l’anno…

Il 16 marzo 1898, esattamente 120 anni fa, si svolgeva il “Grande concorso ippico di cavalli saltatori e di equipaggi” organizzato dall’ispettorato municipale dei mercati di Verona, in occasione della Grande fiera semestrale di cavalli, istituita l’anno precedente dall’amministrazione civica di Verona. Ancora oggi, in via Pallone, si trova la targa che ricorda la Direzione…

16/02/2018

Il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, interviene alla plenaria di Confindustria 2018

«Fiere luogo di incontro dell’economia reale e di promozione della manifattura made in Italy» Maurizio Danese, imprenditore, presidente di Veronafiere spa, è intervenuto oggi nella Plenaria dell’Assise di Confindustria che si svolge nel quartiere fieristico veronese. «La Fiera è ancora oggi il luogo di incontro dell’economia reale, della manifattura che è la spina dorsale del…

17/01/2018

VPE investe in “Bellavita”

Prosegue il piano di sviluppo della new.co di Parma e Verona. L’ingresso al 50% nel capitale della società “Bellavita Expo”, con sede a Londra, integra nel segmento ho.re.ca le attività all’estero di VPE.   VPE entra al 50% nel capitale di “Bellavita Expo”, società inglese operante da cinque anni nel tradeshow per il settore agroalimentare made…

04/12/2017

VPE, al via la new.co di Veronafiere e Fiere di Parma L’Italia del wine&food guarda lontano

Nuove iniziative fieristiche e acquisizioni di partecipazioni societarie per rafforzare la promozione all’estero dell’agroalimentare made in Italy. Verona, 4 dicembre 2017 –  Si chiama VPE (Verona Parma Exibitions) la nuova società creata da Veronafiere e Fiere di Parma che insieme rappresentano il primo organizzatore diretto di rassegne dedicate al settore agricolo e agroalimentare in Italia…

03/11/2017

Ufi, il direttore generale Giovanni Mantovani nel Board of Directors

La nomina è stata ufficializzata nel corso dell’84mo Congresso della associazione mondiale dell’industria fieristica (Johannesburg 1/4 novembre). La Conferenza Europea 2018 dell’Ufi si terrà a Verona dal 2 al 4 maggio 2018 in occasione dei 120 anni della fiera di Verona.   Verona, 3 novembre 2017. Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, già confermato vice…

19/10/2017

Collaborazione tra Veronafiere e Fiere di Parma: nasce WI∙BEV

Preview quest’anno a Verona (4-5 dicembre) per la nuova rassegna dedicata alle tecnologie, macchinari e attrezzature del settore wine&beverage. Prima edizione in calendario, poi, a dicembre 2018. Si chiama WI∙BEV la nuova manifestazione dedicata al settore delle tecnologie per il wine&beverage, co-organizzata da Veronafiere e Fiere di Parma (www.wibev.com). L’iniziativa va a presidiare un settore…

28/09/2017

Veronafiere e IMM: accordo di sistema per la promozione del marmo made in Italy

Firmata oggi una lettera d’intenti tra Veronafiere e IMM-Carrarafiere. Obiettivo, sviluppare iniziative congiunte per la valorizzazione della filiera lapidea nazionale. Allo studio collaborazioni in Italia e sul fronte estero, lungo la linea tracciata dal Governo con il Piano di promozione straordinaria del made in Italy.   Verona, 28 settembre 2017 – Marmomac e Marmotec insieme…

25/07/2017

METEF, appuntamento al 2020 con un’edizione tutta targata Veronafiere

La Spa di Viale del Lavoro acquisisce il 100% delle quote della rassegna di riferimento in Italia per il comparto di alluminio, fonderia e metalli innovativi. Metef, il marchio della più importante manifestazione in Italia dedicata al mondo dell’alluminio, dei metalli innovativi e della fonderia è ora al 100% proprietà della Fiera di Verona. La…

13/07/2017

Innovabiomed: a Veronafiere il nuovo evento dedicato all’industria dei dispositivi medici

Veronafiere promuove l’industria biomedicale italiana, lanciando la prima edizione di Innovabiomed – The network place for medical industry, luogo dove gli esperti della produzione di dispositivi medici avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi. Veronafiere continua ad ampliare e diversificare il proprio portafoglio di manifestazioni, grazie alla start-up Innovabiomed, nuovo evento di riferimento nazionale per…

15/06/2017

A Veronafiere meeting con una delegazione della provincia cinese dello Sichuan

Illustrate le principali manifestazioni dedicate al settore agro-alimentare – Vinitaly, Fieragricola, Sol&Agrifood ed Enolitech – approfondendo parallelamente le iniziative politico-commerciali condotte da Veronafiere nell’area asiatica.   Veronafiere gioca il ruolo di protagonista per l’Italia sulla Via della Seta, grazie alla presenza in Cina dal 1998 e ad una sede operativa a Shanghai. Un’attenzione nata sia…

07/06/2017

Veronafiere protagonista nella seconda Giornata Mondiale delle Fiere

Per una giornata il sistema fieristico illustra le opportunità generate dalla propria attività per i territori di riferimento, l’export e l’internazionalizzazione delle imprese. Prima in Italia per metri quadrati di rassegne internazionali venduti e ai vertici in Europa con manifestazioni leader come Vinitaly, Marmomac, Fieracavalli e Fieragricola: Veronafiere celebra da protagonista la seconda Giornata Mondiale…

10/04/2017

Veronafiere, un 2016 ad alta intensità. Per la capogruppo ricavi a quota 78 milioni, Ebitda a 12,2

Sessantasette manifestazioni ed eventi realizzati in Italia e all’estero, oltre 14mila espositori nel quartiere fieristico veronese, con 1,3 milioni di visitatori e 750mila metri quadri venduti. Veronafiere archivia un 2016 ad alta intensità con un bilancio 78 milioni di euro e un Ebitda di 12,2 pari al 15,6% del fatturato.

16/03/2017

Martina: al 51° Vinitaly le prospettive della vitivinicoltura UE con commissario Hogan.

“Vinitaly 2017 sarà la capitale della nuova Politica agricola comune, occasione imperdibile per riscrivere le linee a sessant’anni dai Trattati di Roma costitutivi della Comunità economica europea, con la presenza del commissario europeo per l’agricoltura Phil Hogan.”

29/11/2016

29 Novembre 2016: nasce Veronafiere S.p.A.

L’Assemblea dei soci di Veronafiere ha deciso oggi all’unanimità la trasformazione giuridica dell’Ente Autonomo per le Fiere di Verona in Società per Azioni. Nasce Veronafiere S.p.A.

29/11/2016

Veronafiere S.p.A, piano industriale da 94 milioni di euro di investimenti al 2020

Entro il 2020 investimenti per 94 milioni di euro concentrati su cinque asset di crescita, con un volume d’affari da raggiungere di 113 milioni di euro e un Ebitda di 21,9 milioni di euro, pari al 19% dei ricavi.

28/10/2016

Veronafiere nel Board del Comitato Fiere Industria, Giovanni Mantovani nominato nella nuova giunta CFI

Per la prima volta, Veronafiere entra nella cabina di regia del Comitato Fiere Industria. Giovanni Mantovani, Direttore generale dell’Ente Fiere di Verona, infatti, è stato nominato componente della nuova Giunta dell’Agenzia di Confindustria per le Fiere che resterà in carica per il prossimo biennio.

27/10/2016

118ª Fieracavalli, il cuore del mondo equestre batte a Verona

Passione, cultura, sport, turismo, ma anche territori, mercato e spettacolo, con un unico filo rosso: il cavallo. Il mondo equestre torna protagonista assoluto a Veronafiere con la 118ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 10 al 13 novembre 2016 (www.fieracavalli.it).

27/10/2016

Fiera Milano e Veronafiere fanno sistema a favore del settore agroalimentare

Veronafiere e Fiera Milano, le due più importanti realtà fieristiche italiane, firmano un accordo per dare al Paese un unico appuntamento internazionale annuale dedicato all’ortofrutta che punta su innovazione e mercati esteri.

13/06/2016

MARMOMACC 2016: centro dell’interscambio lapideo mondiale, mercato da 23 miliardi di euro

Più espositori, internazionalità, occasioni di business e nuovi eventi dedicati alla cultura del prodotto lapideo. E’ all’insegna della crescita, la 51ª edizione di Marmomacc, presentata oggi a Milano nella Terrazza Martini da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere,

13/04/2016

Chiude oggi a Verona, dopo quattro giorni, la 50ª edizione del Salone dedicato a vini e distillati

In crescita buyer e affari, con visitatori sempre più qualificati. È la cifra di Vinitaly 2016 che chiude oggi con 130mila operatori da 140 nazioni e ha visto superare lo storico record di 100mila metri quadrati netti espositivi, prima rassegna al mondo per superficie con più 4.100 espositori da più di 30 Paesi. Quasi 50mila…

30/10/2015

Maurizio Danese nuovo presidente di Veronafiere

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere, riunitasi in data 27 ottobre 2015, ha eletto Maurizio Danese nuovo Presidente per il triennio 2015-2018. Insieme a Danese, l’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione composto dai Consiglieri, Barbara Blasevich, Marino Breganze, Guidalberto di Canossa e Claudio Valente. L’Assemblea ha rinviato la discussione dei restanti punti all’ordine…

22/06/2015

Marmomacc 2015: un innovativo laboratorio di cultura, tendenze e innovazioni

Marmomacc rappresenta da sempre un innovativo laboratorio dove cultura, tendenze e innovazioni sono mostrate al pubblico attraverso progetti e sperimentazioni che le aziende realizzano in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale. La continua ricerca delle potenzialità e delle molteplici applicazioni della pietra nella progettazione e nel design di interni ed esterni trova negli…

10/06/2015

A Veronafiere nasce Cosmobike Show, la fiera internazionale dedicata al mondo della bicicletta

CosmoBike Show, Fiera internazionale della Bicicletta è in programma da venerdì 11 a lunedì 14 settembre 2015 ed è già un grande appuntamento internazionale dedicato al comparto bici. Il Salone diventa l’elemento strategico per l’economia e la diffusione della cultura della bicicletta, oltre che lo strumento per rispondere alle esigenze delle aziende e al crescente…

16/04/2015

Eurocarne 2015, la rassegna internazionale della carne dal 10 al 13 maggio a Veronafiere

Eurocarne accelera sull’internazionalizzazione grazie a delegati esteri e ICE – In arrivo operatori da Russia, Polonia, Alpe Adria, Egitto, Marocco, Emirati Arabi Uniti Eurocarne, manifestazione leader a livello internazionale per il comparto carneo, in programma a Verona dal 10 al 13 maggio (www.eurocarne.it), potenzia l’internazionalizzazione attraverso la promozione dei delegati esteri e i partner di…