Membership

Secondo il rapporto 2014 dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (A.E.F.I.), le principali fiere italiane a carattere internazionale producono un fatturato di 60 miliardi di euro per le aziende e il 50% del totale dell’export Made in Italy.

Lo strumento “fiera” è l’unico mezzo di promozione sui mercati per tre imprese industriali su quattro e per il 75,3% delle piccole e medie imprese del Paese.

Union des Foires Internationales
Unione delle Fiere Internazionali

UFI_logo Fondata nel 1925, è l’unico organismo mondiale relativo all’industria fieristica delle manifestazioni. L’UFI, organizzazione apolitica e senza fine di lucro, ha come scopo principale la promozione dei commerci internazionali attraverso i membri. Suoi obiettivi sono lo studio delle problematiche dell’organizzazione e dei metodi di sviluppo delle fiere di settore e delle manifestazioni organizzate dai suoi membri. Il tutto con l’intento di ottimizzare questo importante media e di migliorarne l’efficacia di servizio a livello internazionale. L’Associazione mondiale rappresenta organizzatori, centri espositivi ed associazioni. In totale 551 membri provenienti da 84 paesi, oltre 150 milioni di visitatori, oltre 4500 manifestazioni, 40 milioni di metri quadrati di superficie netta espositiva annualmente impegnata e oltre 700 mila espositori.
Il Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani è membro del Board of Directors e ricopre inoltre l’incarico di Primo Vicepresidente del Chapter Europeo.

Sito ufficiale

E.M.E.C.A.
European Major Exhibition Centres Association AISBL

emeca_logo E’ l’associazione dei principali enti fieristici europei. Nata negli anni novanta, ha lo scopo di far conoscere e promuovere le potenzialità del sistema fieristico come motore trainante dell’economia continentale. L’associazione riunisce i ventuno più importanti proprietari di quartieri espositivi: Basilea/Zurigo/Losanna, Barcellona, Bologna, Bruxelles, Colonia, Francoforte, Ginevra, Hannover, Lisbona, Lione, Madrid, Mosca, Milano, Norimberga, Parigi, Poznan, Rimini, Stoccarda, Utrecht, Valencia e Verona.

Sito ufficiale

A.E.F.I.
Associazione Esposizioni e Fiere Italiane

Aefi_logo

L’Associazione rappresenta gli interessi del sistema fieristico nazionale: sono 34 gli enti fieristici Associati (con oltre 1000 manifestazioni all’anno), per i quali AEFI svolge azioni nei confronti di Parlamento e Governo al fine di consentire al sistema fieristico italiano di affrontare al meglio la competizione internazionale. Pone in essere iniziative volte ad aumentare l’internazionalità delle fiere italiane e svolge un’attività di stimolo agli scambi con analoghe associazioni a livello internazionale. Pubblica ogni anno, con il Ministero per lo Sviluppo Economico, il calendario ufficiale delle manifestazioni fieristiche italiane riconosciute internazionali.

Veronafiere è iscritta ad A.E.F.I. – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ed è membro del Board.

Sito ufficiale

Eurasco
The European Federation of Agricultural Exhibition and Show Organisers

Eurasco_logo E’ l’associazione che, attiva dal 1966, raggruppa 33 rassegne del settore agricolo e agroalimentare di 25 nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Slovenia, Serbia, Irlanda, Romania, Grecia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Scozia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Bulgaria. Il suo obiettivo è promuovere e migliorare i contatti delle fiere e delle esposizioni europee del settore agricolo.

In questo ambito, Veronafiere detiene dal 1 Gennaio 2007, la Segreteria Generale.

Sito ufficiale

CFI - Comitato Fiere Industria
Agenzia di Confindustria per le Fiere


Il Comitato Fiere Industria – CFI è stato costituito il 20 novembre 1985 quale rappresentanza degli Enti Organizzatori di fiere specializzate del settore industriale. Lo statuto all’art. 2 ne dettaglia l’attività “Nel quadro degli scopi istituzionali della Confindustria e per la migliore realizzazione degli stessi il Comitato Fiere Industria ha il compito di assicurare al sistema confederale le migliori condizioni di attività nell’ambito fieristico ed in particolare: l’esercizio, per delega di Confindustria, della rappresentanza politica generale esclusiva del sistema confederale in materia fieristica …”.
Con questo atto CFI ha assunto anche il ruolo di Agenzia con il duplice scopo di rappresentanza confederale di sistema e di Associazione di organizzatori fieristici.

Il Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani è stato eletto nell’ottobre 2016 membro della Giunta Direttiva di CFI.

Sito ufficiale

La Fiera di Verona è presente nel board del Business Council Italo-Egiziano, realtà nata nel 2006 per sviluppare le relazioni commerciali tra i due Paesi del Mediterraneo.