29 Novembre 2016: nasce Veronafiere S.p.A.

L’Assemblea dei soci di Veronafiere ha deciso oggi all’unanimità la trasformazione giuridica dell’Ente Autonomo per le Fiere di Verona in Società per Azioni.
Nasce Veronafiere S.p.A.

Rimane invariata l’attuale compagine dei soci coinvolti, che vede protagonisti, in ordine di percentuale societaria: Comune di Verona (37,04 %), Fondazione Cariverona (22,59 %), Camera di Commercio di Verona (12,18 %), Società Cattolica di Assicurazione (6,64 %), Banca Popolare di Vicenza (6,62 %), Banca Popolare di Verona (6,57 %), Veneto Agricoltura (5,05 %), Provincia di Verona (1,31 %), Intesa Sanpaolo (1,01 %)Banca Popolare CC di Concamarise (0,66 %), Immobiliare Magazzini Srl (0,18 %) e Regione del Veneto (0,15 %).

Maurizio Danese, presidente di Veronafiere S.p.A.: «La trasformazione di Veronafiere in società per azioni, attesa da tempo, è un importante obiettivo raggiunto. In un contesto competitivo internazionale molto aggressivo, la forma giuridica della società di capitali e il piano industriale, che prevede consistenti e mirati investimenti, consentono di muoversi velocemente per consolidare il portafoglio di rassegne leader mondiali, sviluppare le potenzialità esistenti e aumentare significativamente la quota di mercato e la redditività. E permettono anche di posizionare saldamente la Fiera di Verona tra le realtà leader internazionali del settore, con vantaggi reali per una pluralità di soggetti, pubblici e privati. In Europa, infatti, i quartieri fieristici sono considerati infrastrutture strategiche per lo sviluppo competitivo dell’economia del Paese e dei territori su cui insistono. Per questo il nostro obiettivo è anche quello di continuare a generare ricchezza per il contesto locale e regionale di riferimento stimata, secondo i principali indicatori del settore, in un miliardo di euro l’anno pari a circa il 4% del PIL provinciale».