News

24/11/2020

Gruppo Veronafiere, definito il calendario eventi 2021 in Italia e all’estero

Definita la data di ripartenza delle manifestazioni nel quartiere fieristico di Veronafiere e la programmazione delle principali rassegne in Italia e all’estero nel 2021. Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Veronafiere, tenuto conto dei pareri scientifici e  delle categorie economiche interessate, ha previsto l’avvio delle attività ad aprile e pianificato di conseguenza il palinsesto fieristico su 9…

05/11/2020

ArtVerona, la 16ª edizione posticipata al 2021

Veronafiere, preso atto dell’andamento dell’emergenza sanitaria e dell’entrata in vigore dei nuovi Dpcm che vietano manifestazioni di carattere nazionale e internazionale e limitano gli spostamenti, ha deciso di posticipare al 2021 la 16ª edizione di ArtVerona, prevista inizialmente questo dicembre in presenza. ArtVerona, comunque, non si ferma e prosegue la sua attività di promozione per…

03/11/2020

UFI, Giovanni Mantovani confermato nel board of directors

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, è stato riconfermato membro del board of directors di UFI, l’associazione internazionale di riferimento per l’industria fieristica che rappresenta 782 organizzatori di manifestazioni e quartieri fieristici, in 83 paesi del mondo. Mantovani resterà in carica per un altro triennio, fino al 2023. All’interno del board, lavorerà per dare attuazione…

27/10/2020

Fieracavalli 2020: il nuovo Dpcm obbliga ad annullare la manifestazione fisica

Il Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanato domenica 25 ottobre per contrastare la nuova evoluzione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, stabilisce fino al 24 novembre 2020 la cessazione di ogni manifestazione fieristica in presenza, a carattere nazionale e internazionale. Veronafiere comunica così l’annullamento anche della 122a edizione di Fieracavalli, prevista a Verona dal 5…

26/10/2020

Covid-19: il Governo annulla le fiere fisiche in programma in Italia fino al 24 novembre

Il Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanato domenica 25 ottobre,  stabilisce  la cessazione di ogni attività fieristica in presenza nel Paese, fino al 24 novembre 2020. Il provvedimento è stato preso per contrastare la nuova evoluzione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. «La decisione del Governo di impedire lo svolgimento delle rassegne nazionali e internazionali, dopo…

21/10/2020

Fiere, ripartire in sicurezza si può con il protocollo safebusiness

Ripartire in sicurezza: è questo l’obiettivo del protocollo safebusiness di Veronafiere. Il documento contiene le linee guida aggiornate alle ultime disposizioni anti-Covid, validate dal Cominato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, dalle autorità sanitarie nazionali e da Aefi, l’associazione di riferimento delle fiere italiane. Partecipare alle manifestazioni fieristiche oggi è possibile. Basta seguire alcune semplici prescrizioni.…

30/09/2020

Fiere, presto dal MAECI le linee guida per accedere al fondo di ristoro da 363 milioni di euro

«Il Comitato agevolazioni della Farnesina si è riunito ieri per definire le linee guida con cui accedere ai 363 milioni di euro stanziati per il ristoro del sistema fieristico nazionale colpito dall’emergenza Covid-19. Entro pochi giorni sapremo come sarà possibile ottenere questi aiuti necessari per sostenere la ripresa delle fiere. E il fondo sarà sicuramente…

25/09/2020

Veronafiere, telecamere e algoritmo anti-assembramento per eventi fisici sicuri

Manifestazioni in presenza e sicure: per la ripartenza Veronafiere punta sulla tecnologia, con un progetto innovativo sviluppato sul territorio. In tempi di Covid-19, la priorità resta infatti il distanziamento sociale. Ma come assicurarlo in occasione di grandi eventi di pubblico, come quelli organizzati negli oltre 300mila metri quadrati del quartiere fieristico di Verona? La soluzione…

25/09/2020

Da Sace Simest fino a 150mila euro per partecipare alle fiere

Un contributo per partecipare alle fiere. È uno degli effetti del decreto del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che, da giugno 2020, permette a Simest, la società di Cassa depositi e prestiti, insieme a Sace, di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese grazie a un ampliamento degli incentivi. Le aziende possono quindi chiedere un prestito fino…

17/09/2020

Gruppo Veronafiere riparte dall’Asia con Vinitaly e ICE

Veronafiere torna in Asia per la terza edizione di Vinitaly China Roadshow.  L’evento, organizzato dalla Spa veronese insieme a Pacco Communication Group, mette a sistema a servizio dell’export made in Italy l’esperienza di Vinitaly con le iniziative di ICE tramite “I Love ITAlian Wines” e dell’intera rete della Farnesina. Tre le città interessate: Shanghai (14 settembre), Xiamen (16 settembre) e…

02/09/2020

Veronafiere da settembre riparte in sicurezza

A Veronafiere, manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi ripartono in sicurezza da settembre, rispondendo alle esigenze di imprese e mercati. La ripartenza è prevista dagli ultimi protocolli, validati dal Comitato tecnico-scientifico (CTS) come stabilito con il DPCM del 7 agosto 2020. Veronafiere insieme ad Aefi, l’associazione di riferimento per le fiere italiane, e agli altri player del…

01/08/2020

Veronafiere Spa: a causa del Covid 19 proposta di nuovo aumento di capitale entro l’anno

Veronafiere Spa informa che alla scadenza dei termini per l’aumento di capitale di 30 milioni di euro e per l’eventuale manifestazione di interesse per l’inoptato, fissata per la giornata di ieri venerdì 31 luglio, soltanto la Banca Veronese Cooperativo di Concamarise e Intesa Sanpaolo hanno aderito alla sottoscrizione pro quota e al contempo hanno comunicato…

28/07/2020

Pit-stop per Samoter e Asphaltica, appuntamento dal 3 al 7 marzo 2021

La 31ª edizione di Samoter e la 9ª di Asphaltica posticipate al 2021. I due saloni di Veronafiere dedicati a macchine per costruzioni e filiera del bitume e delle infrastrutture stradali danno appuntamento a espositori e operatori all’anno prossimo, da mercoledì 3 a domenica 7 marzo 2021. La decisione è stata condivisa dal comitato di…

24/07/2020

Gruppo Veronafiere e Intesa Sanpaolo: finanziamento di 10 milioni di euro con Sace

Il Gruppo Veronafiere, per fronteggiare l’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente tutto il sistema fieristico mondiale, ha valutato opportuno ricorrere a tutti gli strumenti disponibili  per proseguire il proprio sviluppo internazionale e la crescita dell’attività core. In tale ottica, ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un finanziamento di 10 milioni di euro, garantito in tempi brevi da Sace…

21/07/2020

Maurizio Danese nominato nuovo presidente di AEFI

Maurizio Danese è il nuovo presidente di AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane che riunisce 40 operatori fieristici nazionali, con oltre 1.000 manifestazioni ed eventi organizzati di media ogni anno. La nomina è stata votata oggi dall’Assemblea dei soci di AEFI. Imprenditore nel settore del food service, già vicepresidente di AEFI dal 2018 e presidente…

08/07/2020

Marmomac Re-Start, nuovo modello fisico e digitale per riunire i mercati

Marmomac Re-Start, il progetto speciale di Veronafiere dedicato a supportare nel 2020 la ripartenza della filiera della pietra naturale, accelera sull’integrazione tra evento fisico e digitale con nuove iniziative online. Tre giornate di incontri b2b, networking e formazione per riunire sul web, dal 30 settembre al 2 ottobre 2020, l’intera community dell’industria di marmi, graniti…

26/06/2020

Veronafiere Spa, l’Assemblea dei soci approva il bilancio 2019

L’Assemblea dei soci di Veronafiere Spa, riunita oggi in sede ordinaria, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2019. La capogruppo Veronafiere Spa ha registrato ricavi per 91,8 milioni di euro, in aumento di 9,4 milioni (+11,4%) sull’anno precedente. L’Ebitda si attesta a 22 milioni di euro con un’incidenza del 23,9% sui ricavi e il…

22/06/2020

Veronafiere lancia wine2wine Exhibition per la ripresa del mercato vino

Un evento innovativo e smart dedicato al settore del vino per aggregare business, contenuti, incontri, formazione, idee. È wine2wine Exhibition, il nuovo format dell’ecosistema Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 22 al 24 novembre 2020, in contemporanea a wine2wine Business Forum. Tre giornate al servizio delle aziende, rivolte ad un pubblico b2b e b2c e…

08/06/2020

Il Gruppo Veronafiere al lavoro sulla Fase 3

Una nuova fiera per la “nuova normalità”. Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Veronafiere conferma il programma del secondo semestre 2020: dodici importanti appuntamenti in Italia e nove all’estero che inaugurano una rinnovata modalità di organizzare manifestazioni, fortemente orientate a salvaguardare il business delle aziende clienti con format agili, digitali e sicuri. «La ripartenza sarà…

03/06/2020

Veronafiere festeggia la Giornata mondiale delle fiere 2020

Il 3 giugno è un giorno doppiamente speciale. La riapertura interna del nostro Paese bloccato per mesi dal Covid19 coincide con il Global Exhibitions Day 2020, la Giornata mondiale delle fiere, promossa da UFI – Global Association of the Exhibition Industry. È l’occasione per ricordare che l’industria fieristica è sempre stata fondamentale nello sviluppo di…

20/04/2020

Coronavirus, Veronafiere ospita una postazione “drive-in” per tamponi

Veronafiere è in prima linea nella lotta al Covid-19.  Da oggi, infatti, nel padiglione 10 della fiera è operativa una postazione sanitaria per effettuare in modo rapido tamponi per la diagnosi del Coronavirus. A gestirla l’Azienda Ulss 9 Scaligera, insieme a Croce Rossa, Croce Verde, Comune di Verona e Protezione civile. Il test è accessibile…

08/04/2020

Veronafiere attiva il Fondo di integrazione salariale (FIS)

Nel contesto dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, Veronafiere Spa è stata costretta a riprogrammare tutti gli eventi in calendario da marzo a giugno, complessivamente oltre 20, tra Italia ed estero. Confidando nella piena ripresa dell’attività dopo l’estate, da domani 9 aprile fino al 7 giugno, per 9 settimane, l’orario di lavoro di Veronafiere Spa viene ridotto ricorrendo…

29/03/2020

Veronafiere per #aiutiAMOverona: donazione di 50mila euro

Veronafiere SpA aderisce a #aiutiAMOverona e sostiene, con una donazione di 50mila euro, la campagna di raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus promossa dal quotidiano L’Arena, Telearena, RadioVerona e Comune di Verona in collaborazione con la Fondazione della Comunità Veronese onlus. Per il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese: «In questo momento di urgenza e difficoltà, il…

23/03/2020

Gruppo Veronafiere: new deal per affrontare il post emergenza coronavirus

Il Gruppo Veronafiere ridefinisce gli assetti per riorganizzare la propria attività e affrontare sia l’attuale emergenza, sia la riprogettazione di tutte le azioni in vista della ripresa. «Il perdurare dell’emergenza coronavirus a livello nazionale, con il susseguirsi dei decreti urgenti della presidenza del Consiglio dei ministri, e la più recente propagazione dello stesso a livello…

13/03/2020

Veronafiere: Samoter e Asphaltica riprogrammate a ottobre con Oil&nonOil

Nuove date per Samoter e Asphaltica. I due saloni di Veronafiere dedicati a macchine per costruzioni e filiera del bitume e delle infrastrutture stradali, previsti a Verona dal 16 al 20 maggio, vengono riprogrammati da mercoledì 21 a domenica 25 ottobre 2020, insieme a ICCX Southern Europe, mostra-convegno sulla prefabbricazione in calcestruzzo. Si terranno così…

03/03/2020

Vinitaly, Veronafiere riposiziona la data: dal 14 al 17 giugno 2020

«In considerazione della rapida evoluzione della situazione internazionale che genera evidenti difficoltà a tutte le attività fieristiche a livello continentale, Veronafiere ha deciso di riposizionare le date di Vinitaly, Enolitech e Sol&Agrifood dal 14 al 17 giugno 2020, ovvero nel periodo migliore per assicurare a espositori e visitatori il più elevato standard qualitativo del business».…

26/02/2020

Nuove date per Samoter, Letexpo, Asphaltica e B/Open

Il Cda di Veronafiere Spa, preso atto dell’impossibilità di garantire le corrette tempistiche nelle operazioni di allestimento, disallestimento e logistica delle prossime manifestazioni fieristiche, in relazione alle prescrizioni dell’ordinanza del ministero della Salute e della Regione del Veneto in merito al Covid-19, ha deciso di posticipare le rassegne in programma a marzo e all’inizio di…

26/02/2020

Vinitaly non si sposta: data confermata dal 19 al 22 aprile 2020, insieme a Sol&Agrifood ed Enolitech

Veronafiere conferma le date della 54ª edizione di Vinitaly, regolarmente in calendario nella terza decade di aprile, da domenica 19 a mercoledì 22. La decisione, frutto anche di un’attenta analisi dei dati disponibili oltre che dell’ascolto delle posizioni degli stakeholder e del mercato – incluse le principali associazioni di settore –, è stata presa dal…

25/02/2020

Covid-19: sicurezza e salute priorità assolute, posticipati Model Expo Italy, Elettroexpo e Innovabiomed

Veronafiere considera la sicurezza e la salute di espositori, visitatori, ospiti, dipendenti e collaboratori priorità assolute nello svolgimento della propria attività, nell’ambito della quale ha garantito sempre standard molto elevati. Per questo Veronafiere sta attentamente monitorando gli sviluppi legati alla diffusione del virus Covid-19, attenendosi alle linee guida di prevenzione indicate dal ministero della Salute,…

11/02/2020

Veronafiere Spa, l’assemblea dei Soci delibera aumento di capitale per 30 milioni di euro

L’assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunita in seduta straordinaria, ha deliberato il previsto aumento di capitale di 30 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del Piano industriale 2019-2022. L’operazione dà attuazione a quanto approvato dal Cda in data 22 novembre 2018 e poi esaminato dall’assemblea dei Soci l’8 maggio 2019. «Il voto unanime…

09/01/2020

Veronafiere e Bolognafiere, una joint venture per sostenere l’alluminio con Metef e MecSpe

Grande ritorno per Metef, una tra le prime expo mondiali sull’alluminio, a Bologna nel 2021 con nuovi progetti e importanti sinergie Veronafiere e BolognaFiere creano una joint venture paritaria (50-50) per la rassegna Metef, l’expo internazionale per l’alluminio, la fonderia metalli e le tecnologie dei materiali innovativi. La rassegna, lanciata in Italia nel 1997 dalla…

08/01/2020

Fiere, Verona e Roma insieme per promuovere il comparto equestre

Collaborazione sulla rassegna “Cavalli a Roma”: nel 2020 (13-16 febbraio) sarà organizzata da Veronafiere Nuova partnership nel settore fieristico: Veronafiere  e Fiera di Roma collaboreranno sulla rassegna “Cavalli a Roma”. La prossima edizione, in programma dal 13 al 16 febbraio 2020 nel quartiere espositivo capitolino, sarà infatti organizzata da Veronafiere, mentre la proprietà del marchio…

07/01/2020

Veronafiere e Food for Good contro lo spreco alimentare

Da quest’anno le eccedenze di cibo delle manifestazioni saranno devolute a enti caritatevoli Veronafiere combatte lo spreco alimentare, in linea con la politica di sostenibilità sociale portata avanti da anni. A partire da quest’anno la fiera di Verona aderirà al progetto Food for Good, promosso da Federcongressi&eventi, con Banco Alimentare ed Equoevento Onlus. L’iniziativa consente di…

10/12/2019

Gruppo Veronafiere, nasce la società Shenzhen Baina International Exhibitions

Gruppo Veronafiere, nasce la società Shenzhen Baina International Exhibitions con l’obiettivo di realizzare fiere ed eventi in Cina e in Asia. Primo impegno per la newco di diritto cinese, a maggioranza italiana, è l’organizzazione della manifestazione b2b Wine To Asia, in programma dal 9 all’11 novembre 2020 nel nuovo quartiere fieristico Shenzhen World. L’accordo è…

22/11/2019

A Verona dal 2020 nuova fiera su logistica e intermodalità sostenibile

Debutta a Verona, a marzo 2020, un nuovo evento fieristico internazionale su trasporti, logistica e intermodalità sostenibile, frutto di un accordo tra il Gruppo Veronafiere e la società di servizi di Alis. La partnership, che annuncia l’organizzazione di dieci edizioni a cadenza annuale della nuova manifestazione, prevede la compartecipazione del marchio fieristico e la gestione congiunta…

12/11/2019

Fieracavalli, la Coppa del Mondo di salto ostacoli a Veronafiere fino al 2022

Rinnovato l’accordo tra Veronafiere e FEI-Federazione Equestre Internazionale: l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM sarà a Fieracavalli anche per le prossime tre edizioni. Il prestigioso circuito della Coppa del Mondo di salto ostacoli ha debuttato nel 2001 all’interno della manifestazione e ora conferma la propria presenza fino al 2022. La decisione della…

01/10/2019

Veronafiere incontra la ministra Bellanova

Il presidente e il direttore generale di Veronafiere, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, hanno incontrato oggi a Roma Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali. «È stata l’occasione per conoscere la nuova titolare di uno dei dicasteri più importanti per la nostra attività caratteristica e per presentare le prossime edizioni di Fieracavalli, wine2wine,…

04/09/2019

Gemellaggio Verona-Hangzhou, opportunità per la fiera

Con la partecipazione della delegazione veronese guidata dal sindaco Federico Sboarina all’International Sister City Mayors Conference, il congresso internazionale delle città gemellate di Hangzhou, si salda il legame tra Verona e la città cinese che Marco Polo descrisse come “la più bella ed elegante del mondo”. A rappresentare Veronafiere, il vicepresidente Matteo Gelmetti. “La Cina…

10/06/2019

Veronafiere si presenta alla città di Changping

Nuovo ponte verso la Cina per Veronafiere che oggi ha ricevuto una delegazione governativa e di investitori da Changping, guidata dal segretario Liu Yuchang. Con i suoi 500mila abitanti, la città rappresenta un’importate sito industriale della provincia di Guangdong e uno snodo logistico primario per i corridoi economici di Guangzhou e Shenzhen. Per Veronafiere, il vicepresidente Matteo…

05/06/2019

Il presidente Danese dal Global Exhibitions Day 2019: “Avanti con tavolo di confronto su integrazione fiere nella politica industriale all’estero”

Un cambiamento nel segno di collaborazione e sostenibilità, quali driver di sviluppo e business. È la sfida lanciata oggi dai protagonisti del sistema fieristico nazionale, riuniti a Roma da Aefi per la quarta edizione del Global Exhibitions Day, la giornata celebrativa mondiale del settore istituita dall’Ufi. Per Veronafiere ha partecipato il presidente Maurizio Danese che…

04/06/2019

Il mondo bio a Veronafiere dal 2020 con B/Open

Veronafiere lancia B/Open, nuovo evento b2b sulla filiera bio food e natural self-care, in programma dall’1 al 3 aprile 2020. ‘B’ sta per business e biologico, ‘Open’ rappresenta l’apertura internazionale ad un settore in crescita a livello globale, con fatturato di 92 miliardi di euro. “Si tratta di un format innovativo nato dall’expertise della Fiera di Verona…

02/06/2019

Il Giro d’Italia fa tappa a Veronafiere

È scattata da Veronafiere, davanti ad un pubblico di 20mila appassionati, l’ultima tappa a cronometro del 102° Giro d’Italia che ha sancito nella classifica finale il trionfo dell’ecuadoriano Richard Carapaz, davanti all’italiano Vincenzo Nibali e allo sloveno Primoz Roglic. Al via erano presenti il governatore del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Verona Federico Sboarina e,…

08/05/2019

L’assemblea dei soci di Veronafiere conferma Maurizio Danese alla guida della Spa e nomina il nuovo Cda

L’assemblea dei soci di Veronafiere Spa ha confermato oggi all’unanimità Maurizio Danese alla presidenza per il prossimo triennio e ha nominato i membri del nuovo consiglio di amministrazione: Barbara Blasevich, Matteo Gelmetti, Giovanni Maccagnani e Daniele Salvagno. «Desidero ringraziare i soci per avermi rinnovato la fiducia alla guida di Veronafiere, tra i più importanti player…

08/05/2019

Veronafiere: approvato il bilancio 2018, fatturato consolidato record per il gruppo 92,8 milioni di euro, ebitda 15%

L’assemblea dei soci di Veronafiere Spa ha approvato oggi il bilancio al 31 dicembre 2018. Nel 2018 le rassegne di Veronafiere hanno totalizzato 1.310.774 visitatori, dei quali 209.324 esteri (16% del totale); 13.967 espositori, di cui 2.707 stranieri (19,4% del totale); 738.187 i metri quadrati venduti. Le manifestazioni a carattere internazionale organizzate in Italia hanno…

10/04/2019

Veronafiere lancia nel 2020 la piattaforma Wine To Asia

È Wine To Asia la nuova piattaforma multicanale di Veronafiere, creata attraverso una newco di cui la SpA veronese detiene la quota di maggioranza. Partner unico è la Shenzhen Taoshow Culture & Media, società che fa parte della Pacco Communication Group Ltd con sede a Shenzhen e attiva anche a Beijing, Chengdu, Xi’an e Shanghai.…

03/04/2019

Veronafiere, al via la rigenerazione del quartiere espositivo con il nuovo ingresso riservato alla logistica

Tre corsie in più, sbarre automatizzate con riconoscimento delle targhe, una copertura avveniristica in legno e migliorie sulla viabilità ordinaria. Veronafiere presenta il nuovo volto della sua porta “E”, l’ingresso in viale dell’Industria riservato alla logistica. Per gli interventi sono stati investiti 2,2 milioni di euro, con l’obiettivo di potenziare accoglienza e accessibilità per espositori…

30/01/2019

La fiera di Verona si tinge di rosa per il Giro d’Italia

Anche Veronafiere indossa la maglia rosa. A 102 giorni dall’inizio del Giro d’Italia la competizione più attesa dagli appassionati delle due ruote a pedali, la facciata del palazzo uffici in viale del Lavoro è stata illuminata come i monumenti di tutte le tappe della gara al via il prossimo 11 maggio. Veronafiere quest’anno è partner…

07/11/2018

Cina, inaugurata a Shanghai la sede permanente di Veronafiere

Veronafiere, dopo vent’anni di presenza in Cina, ha inaugurato la sua sede permanente a Shanghai nel centrale distretto business di Xuhui. Al taglio del nastro degli uffici che rappresenteranno i settori chiave della fiera veronese (vino, agroalimentare, marmo, agritech), oltre ai vertici della Spa, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani (presidente e dg), l’Ambasciatore d’Italia in…

27/09/2018

Il sottosegretario Geraci in visita a Marmomac anticipa alcuni particolari sul Piano straordinario del Made in Italy

Il sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’internazionalizzazione Michele Geraci oggi a Veronafiere in visita alla 53° edizione di Marmomac, ha confermato il rinnovo del Piano di promozione del Made in Italy con attenzione alle fiere internazionali: “Proprio in questi giorni stiamo rivedendo i numeri del Piano di promozione del Made in Italy anche in…

14/09/2018

Il ministro Centinaio in Brasile con Veronafiere-Vinitaly per Wine South America

I vertici di Veronafiere Spa hanno incontrato il ministro alle Politiche agricole e al Turismo, Gian Marco Centinaio, in visita venerdì 14 settembre al Consorzio Tutela Vini della Valpolicella, a Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona. “Oggi abbiamo avviato un confronto molto positivo sulla collaborazione per la promozione internazionale delle eccellenze agroalimentari italiane attraverso…

11/05/2018

Romano Artoni nominato Vicepresidente di Veronafiere Spa

L’Assemblea dei Soci, contestualmente all’approvazione del bilancio consuntivo 2017, ha nominato Romano Artoni vicepresidente di Veronafiere Spa che va così ad affiancare il vicepresidente Claudio Valente. Artoni, 63 anni, emiliano di origini e con una laurea in giurisprudenza, vanta una lunga esperienza nel settore bancario: dal Credit, ai vertici della Cassa di Risparmio trentina, fino…

11/05/2018

Veronafiere, primo bilancio da Spa: 79,8 milioni di euro di ricavi, EBITDA 14,1%

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunitasi oggi in sede ordinaria, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2017. La capogruppo Veronafiere Spa ha registrato ricavi per 79,8 milioni di euro, in aumento dell’1,9% sull’anno precedente. L’EBITDA si attesta a 11,2 milioni di euro, con un’incidenza del 14,1% sui ricavi, e un risultato netto positivo…

03/05/2018

Rebranding per Veronafiere, presentato il nuovo marchio che celebra i 120 anni e guarda al futuro

Per il suo 120° anno di attività, Veronafiere cambia marchio. Il rebranding è stato presentato oggi nella sede di Viale del Lavoro, in occasione della seconda giornata di lavori del congresso europeo dell’UFI (Associazione mondiale dell’industria fieristica). Il cambiamento più evidente riguarda il pittogramma: una “V” che ricalca la planimetria dei padiglioni del quartiere fieristico…

15/04/2018

“Work in progress”, il Gala di Vinitaly restituisce per una notte le gallerie mercatali alla città

Un evento nell’evento. Le Gallerie Mercatali di Verona hanno ospitato la serata di gala di Vinitaly 2018 “Work in Progress”, presentando la fine della prima fase dei lavori di recupero e valorizzazione delle due strutture di archeologia industriale. Gli edifici con volta parabolica, costruiti dal 1951 al 1956 di fronte al quartiere fieristico, hanno ospitato…

05/04/2018

Teleriscaldamento in Fiera, ogni anno 230 tonnellate di Co2 in meno nell’aria

Veronafiere è sempre più green. Il Cda della Spa di viale del Lavoro ha approvato l’accordo con Agsm Verona per l’allacciamento alla rete del teleriscaldamento cittadino e l’installazione di un gruppo di cogenerazione. Gli interventi, a pieno regime nella primavera del 2019, porteranno ad una riduzione del 10% dei consumi di energia della Fiera, evitando…

16/03/2018

Veronafiere History. Correva l’anno…

Era il 16 marzo del 1898 quando esordì a Verona il “Grande concorso ippico di cavalli saltatori e di equipaggi” organizzato in occasione della Grande fiera semestrale di cavalli  istituita l’anno precedente dall’amministrazione comunale. Ancora oggi, in via Pallone, a distanza di 120 anni, si trova la targa che ricorda la Direzione fiera e mercati le…

16/02/2018

Il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, interviene alla plenaria di Confindustria 2018

«Fiere luogo di incontro dell’economia reale e di promozione della manifattura made in Italy» Maurizio Danese, imprenditore, presidente di Veronafiere spa, è intervenuto oggi nella Plenaria dell’Assise di Confindustria che si svolge nel quartiere fieristico veronese. «La Fiera è ancora oggi il luogo di incontro dell’economia reale, della manifattura che è la spina dorsale del…

17/01/2018

VPE investe in “Bellavita”

Prosegue il piano di sviluppo della new.co di Parma e Verona. L’ingresso al 50% nel capitale della società “Bellavita Expo”, con sede a Londra, integra nel segmento ho.re.ca le attività all’estero di VPE.   VPE entra al 50% nel capitale di “Bellavita Expo”, società inglese operante da cinque anni nel tradeshow per il settore agroalimentare made…

04/12/2017

VPE, al via la new.co di Veronafiere e Fiere di Parma L’Italia del wine&food guarda lontano

Nuove iniziative fieristiche e acquisizioni di partecipazioni societarie per rafforzare la promozione all’estero dell’agroalimentare made in Italy. Verona, 4 dicembre 2017 –  Si chiama VPE (Verona Parma Exhibitions) la nuova società creata da Veronafiere e Fiere di Parma che insieme rappresentano il primo organizzatore diretto di rassegne dedicate al settore agricolo e agroalimentare in Italia…

03/11/2017

Ufi, il direttore generale Giovanni Mantovani nel Board of Directors

La nomina è stata ufficializzata nel corso dell’84mo Congresso della associazione mondiale dell’industria fieristica (Johannesburg 1/4 novembre). La Conferenza Europea 2018 dell’Ufi si terrà a Verona dal 2 al 4 maggio 2018 in occasione dei 120 anni della fiera di Verona.   Verona, 3 novembre 2017. Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, già confermato vice…

19/10/2017

Collaborazione tra Veronafiere e Fiere di Parma: nasce WI∙BEV

Preview quest’anno a Verona (4-5 dicembre) per la nuova rassegna dedicata alle tecnologie, macchinari e attrezzature del settore wine&beverage. Prima edizione in calendario, poi, a dicembre 2018. Si chiama WI∙BEV la nuova manifestazione dedicata al settore delle tecnologie per il wine&beverage, co-organizzata da Veronafiere e Fiere di Parma (www.wibev.com). L’iniziativa va a presidiare un settore…

28/09/2017

Veronafiere e IMM: accordo di sistema per la promozione del marmo made in Italy

Firmata oggi una lettera d’intenti tra Veronafiere e IMM-Carrarafiere. Obiettivo, sviluppare iniziative congiunte per la valorizzazione della filiera lapidea nazionale. Allo studio collaborazioni in Italia e sul fronte estero, lungo la linea tracciata dal Governo con il Piano di promozione straordinaria del made in Italy.   Verona, 28 settembre 2017 – Marmomac e Marmotec insieme…

25/07/2017

METEF, appuntamento al 2020 con un’edizione tutta targata Veronafiere

La Spa di Viale del Lavoro acquisisce il 100% delle quote della rassegna di riferimento in Italia per il comparto di alluminio, fonderia e metalli innovativi. Metef, il marchio della più importante manifestazione in Italia dedicata al mondo dell’alluminio, dei metalli innovativi e della fonderia è ora al 100% proprietà della Fiera di Verona. La…

13/07/2017

Innovabiomed: a Veronafiere il nuovo evento dedicato all’industria dei dispositivi medici

Veronafiere promuove l’industria biomedicale italiana, lanciando la prima edizione di Innovabiomed – The network place for medical industry, luogo dove gli esperti della produzione di dispositivi medici avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi. Veronafiere continua ad ampliare e diversificare il proprio portafoglio di manifestazioni, grazie alla start-up Innovabiomed, nuovo evento di riferimento nazionale per…

15/06/2017

A Veronafiere meeting con una delegazione della provincia cinese dello Sichuan

Illustrate le principali manifestazioni dedicate al settore agro-alimentare – Vinitaly, Fieragricola, Sol&Agrifood ed Enolitech – approfondendo parallelamente le iniziative politico-commerciali condotte da Veronafiere nell’area asiatica.   Veronafiere gioca il ruolo di protagonista per l’Italia sulla Via della Seta, grazie alla presenza in Cina dal 1998 e ad una sede operativa a Shanghai. Un’attenzione nata sia…

07/06/2017

Veronafiere protagonista nella seconda Giornata Mondiale delle Fiere

Per una giornata il sistema fieristico illustra le opportunità generate dalla propria attività per i territori di riferimento, l’export e l’internazionalizzazione delle imprese. Prima in Italia per metri quadrati di rassegne internazionali venduti e ai vertici in Europa con manifestazioni leader come Vinitaly, Marmomac, Fieracavalli e Fieragricola: Veronafiere celebra da protagonista la seconda Giornata Mondiale…

10/04/2017

Veronafiere, un 2016 ad alta intensità. Per la capogruppo ricavi a quota 78 milioni, Ebitda a 12,2

Sessantasette manifestazioni ed eventi realizzati in Italia e all’estero, oltre 14mila espositori nel quartiere fieristico veronese, con 1,3 milioni di visitatori e 750mila metri quadri venduti. Veronafiere archivia un 2016 ad alta intensità con un bilancio 78 milioni di euro e un Ebitda di 12,2 pari al 15,6% del fatturato.

16/03/2017

Martina: al 51° Vinitaly le prospettive della vitivinicoltura UE con commissario Hogan.

“Vinitaly 2017 sarà la capitale della nuova Politica agricola comune, occasione imperdibile per riscrivere le linee a sessant’anni dai Trattati di Roma costitutivi della Comunità economica europea, con la presenza del commissario europeo per l’agricoltura Phil Hogan.”

29/11/2016

29 Novembre 2016: nasce Veronafiere S.p.A.

L’Assemblea dei soci di Veronafiere ha deciso oggi all’unanimità la trasformazione giuridica dell’Ente Autonomo per le Fiere di Verona in Società per Azioni. Nasce Veronafiere S.p.A.

29/11/2016

Veronafiere S.p.A, piano industriale da 94 milioni di euro di investimenti al 2020

Entro il 2020 investimenti per 94 milioni di euro concentrati su cinque asset di crescita, con un volume d’affari da raggiungere di 113 milioni di euro e un Ebitda di 21,9 milioni di euro, pari al 19% dei ricavi.

28/10/2016

Veronafiere nel Board del Comitato Fiere Industria, Giovanni Mantovani nominato nella nuova giunta CFI

Per la prima volta, Veronafiere entra nella cabina di regia del Comitato Fiere Industria. Giovanni Mantovani, Direttore generale dell’Ente Fiere di Verona, infatti, è stato nominato componente della nuova Giunta dell’Agenzia di Confindustria per le Fiere che resterà in carica per il prossimo biennio.

27/10/2016

118ª Fieracavalli, il cuore del mondo equestre batte a Verona

Passione, cultura, sport, turismo, ma anche territori, mercato e spettacolo, con un unico filo rosso: il cavallo. Il mondo equestre torna protagonista assoluto a Veronafiere con la 118ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 10 al 13 novembre 2016 (www.fieracavalli.it).

27/10/2016

Fiera Milano e Veronafiere fanno sistema a favore del settore agroalimentare

Veronafiere e Fiera Milano, le due più importanti realtà fieristiche italiane, firmano un accordo per dare al Paese un unico appuntamento internazionale annuale dedicato all’ortofrutta che punta su innovazione e mercati esteri.

13/06/2016

MARMOMACC 2016: centro dell’interscambio lapideo mondiale, mercato da 23 miliardi di euro

Più espositori, internazionalità, occasioni di business e nuovi eventi dedicati alla cultura del prodotto lapideo. E’ all’insegna della crescita, la 51ª edizione di Marmomacc, presentata oggi a Milano nella Terrazza Martini da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere,

13/04/2016

Chiude oggi a Verona, dopo quattro giorni, la 50ª edizione del Salone dedicato a vini e distillati

In crescita buyer e affari, con visitatori sempre più qualificati. È la cifra di Vinitaly 2016 che chiude oggi con 130mila operatori da 140 nazioni e ha visto superare lo storico record di 100mila metri quadrati netti espositivi, prima rassegna al mondo per superficie con più 4.100 espositori da più di 30 Paesi. Quasi 50mila…

30/10/2015

Maurizio Danese nuovo presidente di Veronafiere

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere, riunitasi in data 27 ottobre 2015, ha eletto Maurizio Danese nuovo Presidente per il triennio 2015-2018. Insieme a Danese, l’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione composto dai Consiglieri, Barbara Blasevich, Marino Breganze, Guidalberto di Canossa e Claudio Valente. L’Assemblea ha rinviato la discussione dei restanti punti all’ordine…

22/06/2015

Marmomacc 2015: un innovativo laboratorio di cultura, tendenze e innovazioni

Marmomacc rappresenta da sempre un innovativo laboratorio dove cultura, tendenze e innovazioni sono mostrate al pubblico attraverso progetti e sperimentazioni che le aziende realizzano in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale. La continua ricerca delle potenzialità e delle molteplici applicazioni della pietra nella progettazione e nel design di interni ed esterni trova negli…

10/06/2015

A Veronafiere nasce Cosmobike Show, la fiera internazionale dedicata al mondo della bicicletta

CosmoBike Show, Fiera internazionale della Bicicletta è in programma da venerdì 11 a lunedì 14 settembre 2015 ed è già un grande appuntamento internazionale dedicato al comparto bici. Il Salone diventa l’elemento strategico per l’economia e la diffusione della cultura della bicicletta, oltre che lo strumento per rispondere alle esigenze delle aziende e al crescente…

16/04/2015

Eurocarne 2015, la rassegna internazionale della carne dal 10 al 13 maggio a Veronafiere

Eurocarne accelera sull’internazionalizzazione grazie a delegati esteri e ICE – In arrivo operatori da Russia, Polonia, Alpe Adria, Egitto, Marocco, Emirati Arabi Uniti Eurocarne, manifestazione leader a livello internazionale per il comparto carneo, in programma a Verona dal 10 al 13 maggio (www.eurocarne.it), potenzia l’internazionalizzazione attraverso la promozione dei delegati esteri e i partner di…

×
Comunicazione importante
Veronafiere ha come priorità assolute la sicurezza e la salute di espositori, visitatori, dipendenti e collaboratori.
Leggi le Safety Instructions