Veronafiere ottiene la certificazione di sostenibilità integrata “SI Rating”

Veronafiere è il primo organizzatore fieristico internazionale ad ottenere la certificazione di sostenibilità integrata “SI Rating” di ARB SBpA.

L’attestato riconosce l’attenzione e l’impegno della Fiera di Verona per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (SDGs).

“SI Rating – Sustainability impact rating” è un indice basato su strumenti riconosciuti a livello internazionale e, al contempo, uno strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità.

A crearlo ARB, start up innovativa con sede a Trento e società benefit per azioni dal 2021, in collaborazione con SASB, organizzazione no-profit che sviluppa standard contabili di sostenibilità, utilizzati dai più grandi player finanziari, tra cui Blackrock.

Il risultato complessivo ottenuto da Veronafiere è del 57%: una valutazione positiva per proseguire nel percorso di sostenibilità.  A rafforzare il giudizio, in particolare, le ottime performance in alcuni settori. In particolare, sul fronte della gestione energetica (85%), della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (85%) e delle relazioni con la comunità ed il territorio (74%).

«Sostenibilità sociale, economica e ambientale sono oggi condizioni preliminari di accesso e crescita sui mercati.  Si tratta di obiettivi che il settore fieristico italiano si è posto a livello associativo e che Veronafiere ha anticipato da almeno 15 anni – commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –. Ora, il nuovo percorso intrapreso con ARB ci permette di comprendere meglio il nostro impatto sul territorio, rendendo più consapevoli dipendenti e stakeholder. Al contempo saremo tra i primi operatori fieristici internazionali a comunicare in modo corretto questi valori».

Per Ada Rosa Balzan, fondatrice e amministratore delegato di ARB «Il 2022 sarà l’anno della dimostrazione della propria sostenibilità, gli stakeholder non si accontentano più di dichiarazioni, bisogna poterlo dimostrare e ciò che posso misurare posso anche migliorare. La sostenibilità è un percorso non un punto di arrivo. SI Rating è in primis uno strumento efficace di gestione della sostenibilità di un’organizzazione, non è un rating fine a sé stesso per avere un “voto in pagella” ma indica in modo preciso e puntuale nel report di analisi tutte le azioni concrete per il miglioramento».

Veronafiere

Veronafiere organizza rassegne ed eventi dal 1898. È un moderno gruppo internazionale che offre a imprese e filiere industriali un sistema integrato e multicanale per lo sviluppo del business. L’obiettivo di Veronafiere è moltiplicare relazioni, connettendo persone, mercati e idee con format di partecipazione fisici e digitali. Vinitaly, Fieragricola, Fieracavalli, Marmomac e Samoter sono alcuni dei brand di successo, che riflettono una specializzazione legata a wine&food, agroalimentare, mondo equestre, pietra naturale e macchine per costruzioni. Negli anni, l’offerta è stata ampliata in altri settori come logistica intermodale, biomedicale, arte, formazione, biologico, moto e biomasse legnose. Punto di forza di Veronafiere è essere organizzatore diretto di manifestazioni. Questa esperienza, unita agli alti standard di infrastrutture e piattaforme online, insieme al presidio estero delle società controllare in Cina e Brasile, permette di supportare efficacemente e su scala globale la promozione di oltre 70 prodotti fieristici.

ARB SBpA

ARB è una startup innovativa che nasce a Trento a fine 2016 dalla passione e dalla determinazione della sua fondatrice, Ada Rosa Balzan, sociologa ambientale, fra i maggiori esperti di sostenibilità in Italia. ARB, diventata società benefit per azioni a dicembre 2021, si propone quale partner qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le piccole medie imprese fino alle grandi multinazionali. Insieme alla sua squadra, Ada Rosa Balzan ha creato “SI Rating® – Sustainability impact rating”, un indice basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti in grado di misurare la sostenibilità dei criteri ESG e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs).

ARB può contare su un team giovane con età media di circa 35 anni e composto da docenti Universitari e professionisti specializzati nei vari aspetti dei criteri ESG. L’azienda – per volontà della stessa fondatrice – continua a mantenere una impronta accademica nell’approccio scientifico ed una impostazione di Centro di Ricerca e Sviluppo in continuo aggiornamento ed evoluzione.