Gruppo

Il Gruppo Veronafiere costituisce un moderno network internazionale in grado di fornire a imprese e filiere industriali soluzioni innovative, sicure e su misura per la promozione del business.

Attraverso le sue società controllate, partecipate e collegate, il Gruppo ha consolidato il proprio posizionamento sul mercato fieristico, ampliando l’offerta di servizi e la capacità di azione sullo scenario globale.

Oggi il Gruppo Veronafiere offre:

  • manifestazioni b2b e b2c in Italia e all’estero;
  • 300mila metri quadrati espositivi, in un moderno e sicuro quartiere fieristico a Verona;
  • piattaforme b2b digitali per integrare e aumentare le potenzialità degli eventi in presenza;
  • strumenti di market intelligence;
  • academy di formazione e aggiornamento professionale;
  • servizi di progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici;
  • attività congressuali.

spazio

Veronafiere Servizi Spa (70%)

Veronafiere Servizi Spa è la società del Gruppo Veronafiere specializzata nella progettazione e realizzazione di stand e allestimenti fieristici su misura. Nata nel 1979, dal 2019 controlla direttamente la società Eurotend Spa, che si occupa di noleggio, vendita e installazione di tendostrutture e, e Dumas Intex Spa, realtà specializzata in allestimenti per fiere ed eventi, con filiali negli Stati Uniti e in Cina.

Piemmeti Spa (100%)

Piemmeti Spa è la società del Gruppo Veronafiere specializzata in eventi dedicati alla filiera del legno, sia per la produzione di calore ed energia che per l’impiego nell’edilizia e nell’industria del mobile. Acquisita da Veronafiere nel 2006, Piemmeti Spa organizza Progetto Fuoco, il più importante evento fieristico al mondo per il settore del riscaldamento a biomassa, oltre a Italia Legno, PF tecnologie e Wood Experience.

Veronafiere do Brasil (51%)

Veronafiere do Brasil è la controllata del Gruppo Veronafiere creata nel 2012 per operare sul mercato sudamericano. Possiede il 60% delle quote di Milanez&Milaneze, società brasiliana che gestisce le due principali fiere locali su marmo e granito, Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, oltre a Mec Show, rassegna su metalmeccanica, automazione ed energie, e Wine South America, salone internazionale sul vino.

Veronafiere Asia Ltd (100%)

Veronafiere Asia Ltd è la holding di diritto cinese del Gruppo Veronafiere. Detiene il 51% delle quote di Shenzhen Baina International Exhibitions. La newco, creata nel 2019 in partnership con Pacco Cultural Communication Group, realizza fiere ed eventi b2b in Cina rivolti al mercato asiatico. Dal 2020 organizza nel quartiere fieristico di Shenzhen il salone Wine To Asia, dedicato agli operatori del settore vitivinicolo.

Metef Srl (50%)

Metef Srl è la società compartecipata del Gruppo Veronafiere proprietaria del marchio di Metef, salone internazionale dedicato ad alluminio, fonderia, metalli e tecnologie dei materiali innovativi, lanciato in Italia da Edimet nel 1997. Viene acquistata nel 2012 da Veronafiere Spa che nel 2020 crea una joint venture paritaria con BolognaFiere per sviluppare nuove sinergie e garantire ulteriore crescita al marchio.

VPE (50%)

VPE (Verona Parma Exhibitions) è la società creata nel 2017 da Veronafiere e Fiere di Parma. La new company, con quote paritetiche, nasce con per riunire le rispettive competenze dei brand di Vinitaly e Cibus, sviluppando nuove iniziative di sistema nella valorizzazione della filiera wine&food. Nel 2018, VPE entra al 50% nel capitale di Bellavita Expo, società inglese attiva nel tradeshow del settore agroalimentare made in Italy.