La “Vitalità Ucraina” in mostra a Marmomac

Un deserto di pietra dove fioriscono opere simbolo del coraggio e della resilienza del popolo ucraino. Sei prodotti artistici per esprimere forza e desiderio di rinascita in tempi di conflitto. Veronafiere, con Marmomac, sceglie di sostenere “Vitalità Ucraina”, il progetto nato dalla creatività di sette giovani designer del Paese. A supportarli, il Consolato Generale d’Ucraina a Milano che ha scelto proprio il 56° Marmomac (27- 30 settembre) come palcoscenico internazionale.

Il percorso si sviluppa allo stand dell’Ucraina (hall 10, h1) come un viaggio interiore dove contemplare diversi simboli: dal filo rosso che unisce l’identità del territorio ucraino, agli steli di grano che indicano rinascita e fertilità, fino alla stella polare che segna la via da seguire. A realizzare gli oggetti, Alisa Lysykh, Anna Manako, Oleksandr Kysil, Valeria Vari, Marianna Yeleiko, Roksolana Dudka e Alina Kravchuk.

Tutte le opere sono state prodotte in Ucraina utilizzando solo parti marmoree di scarto (camouflage italiano, rosso levante, bianco di Carrara, palissandro, calacatta verde, estremoz, nero marquino) di Instech, azienda familiare ucraina specializzata nella lavorazione della pietra naturale e Ilab.design, che si occupa di produzione e vendita di decorazioni in pietra naturale. A fiera conclusa, tutte le sculture verranno battute all’asta e i proventi saranno destinati agli artisti come contributo concreto nello sviluppo della loro attività di design.