Le due ruote protagoniste a Veronafiere con Motor Bike Expo

Si accendono i motori di Motor Bike Expo, il salone internazionale della moto, a Veronafiere per la sua 16esima edizione, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio. L’evento, creato dai motociclisti per i motociclisti, si estende su 100.000 metri quadrati di spazio, distribuiti su 7 padiglioni e 6 aree esterne. Una fiera a misura di biker, con un carnet di eventi che conta 150 appuntamenti e che mette in mostra le principali case motociclistiche italiane e mondiali, le personalizzazioni meccaniche dei preparatori custom e le tendenze del 2024 per programmare i propri acquisti e viaggi in sella.

Sono 700 gli espositori presenti, con la partecipazione di oltre 20 tra le big del settore motorbike. Tra le novità di questa edizione, la nuova pista di offroad, ‘Yamaha Arena’, e la prima tappa in Italia del Chopper Magazine Invitational, un prestigioso contest proveniente da oltreoceano. MBE, infatti, è uno degli eventi più apprezzati nel mondo proprio dal pubblico statunitense. Spazio anche alle protagoniste delle due ruote, con iniziative che coinvolgono una community sempre più nutrita di biker, sportive, imprenditrici, pilotesse, creator e influencer donne. Ne sono un esempio l’inedita iniziativa “Women Power”, una serie di talk con donne protagoniste del mondo della moto, condotta dalla ex-pallavolista, campionessa del mondo 2002, Rachele Sangiuliano e la tappa dell’”European Women Championship” di racing femminile.

Motor Bike Expo è il primo grande evento di Veronafiere che inaugura la stagione fieristica 2024 e poggia su solide basi. Nel settore economico-industriale italiano della moto, il 2023 si è chiuso con 337.000 veicoli immatricolati, con un complessivo aumento del +15,7% rispetto all’anno precedente. Il comparto di maggiore crescita è stato quello degli scooter (+20,64%), seguito dalle moto (+14,88%). La manifestazione ha registrato, nella scorsa edizione, 160.000 visitatori e più di 1 milione e mezzo di visite al sito web, al quale si aggiungono altri 200.000 tra follower e contatti.

Taglio del nastro a Motor Bike Expo. Da sinistra: Federico Bricolo, presidente di Veronafiere; Damiano Tommasi, sindaco di Verona; Flavio Pasini, presidente della Provincia di Verona; Paola Somma e Francesco Agnoletto,  founder di MBE; Luca Zaia, governatore del Veneto; Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla Cultura

Al taglio del nastro sono intervenuti, il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo; il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi; il governatore del Veneto, Luca Zaia; il sindaco di Verona, Damiano Tommasi; il presidente della Provincia di Verona, Flavio Massimo Pasini con i founder di Motor Bike Expo, Paola Somma e Francesco Agnoletto.

«Motor Bike Expo si conferma un punto fermo che inaugura ogni anno il nostro calendario fieristico – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. I numeri in crescita di questa edizione, a livello di quantità, qualità e internazionalità degli espositori ancora una volta ribadiscono il successo di un format che è merito dell’incontro di due fattori: la passione e le grandi capacità degli organizzatori, Francesco Agnoletto e Paola Somma, e la struttura di Veronafiere che, insieme alla città e al territorio, rappresenta la dimensione più ideale dove Motor Bike Expo può svilupparsi.»

«L’edizione 2024 di Motor Bike Expo si apre in un contesto economico favorevole per il comparto delle moto: nel 2023 il settore in Italia è cresciuto del 14,9%, con un totale di oltre 145mila mezzi immatricolati –spiega Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere–. In questo scenario, la rassegna, di cui Veronafiere detiene il 50% del marchio, occupa un ruolo strategico come primo evento internazionale dell’anno dedicato ai motociclisti a 360° e leader mondiale del segmento custom, capace di individuare le tendenze e di orientare le scelte dei consumatori.»

A livello internazionale, MBE si riconferma dunque non solo capitale delle personalizzazioni e del settore custom, trampolino di lancio per i tanti preparatori italiani che si affacciano sulla scena mondiale, ma anche evento a tutto tondo che riguarda l’universo delle due ruote.