Moderna e contemporanea: l’arte torna protagonista a Veronafiere con la 18ª edizione di ArtVerona

A Veronafiere, dal 13 al 15 ottobre 2023, torna l’appuntamento con ArtVerona, fiera d’arte moderna e contemporanea e piattaforma che favorisce il dialogo tra operatori del sistema dell’arte italiano. Curata per il terzo anno consecutivo dal direttore artistico Stefano Raimondi, la fiera consolida presenze sempre più qualificate, riunendo figure chiave del collezionismo, istituzioni e mondo imprenditoriale.

“Magic Carpet” di Peter Halley ad ArtVerona

In questa 18ª edizione si rafforza la partnership con ANGAMC-Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, storico sostenitore della manifestazione e della sua strategia. Sei le sezioni espositive presenti: Main Section, Innova, Introduction, Curated By, LAB e la novità Point Of View, spazio digital che analizza l’impatto dei social media e di Internet sull’arte contemporanea. Alle gallerie che espongono, si aggiungono editori e spazi no profit. Ad accogliere i visitatori, nella galleria tra padiglione 11 e 12, il “Magic Carpet”, tappeto disegnato da Peter Halley, lungo 42 metri e realizzato con materiali sostenibili.

«Quest’anno ArtVerona conta 145 espositori tra italiani e stranieri. Sono oltre 6.000 i collezionisti e i professionisti VIP invitati dei quali 600 saranno ospitati direttamente in città. Dal 2016 abbiamo intensificato i rapporti con il mondo imprenditoriale attraverso una pluralità di progetti che hanno messo in relazione le aziende del territorio con gli operatori culturali. Inoltre, continua e si intensifica la sinergia con le istituzioni cittadine, pubbliche e private, primo fra tutti il Comune di Verona e i suoi musei, insieme ai quali vogliamo coinvolgere gli spazi della città e il suo tessuto sociale», commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere

Dal 2018 Veronafiere investe in ArtVerona tramite il fondo di acquisizione “A Disposizione” che rafforza il legame tra cultura, opere d’arte e impresa e sostiene l’innovazione e la sperimentazione artistica nei confronti di nuovi talenti. Con il premio “Display”, inoltre, la Fiera di Verona premia il miglior spazio espositivo del salone, attraverso una giuria che comprende anche personalità del mondo imprenditoriale. In totale sono 13 i premi che verranno consegnati quest’anno, grazie a partnership nuove e consolidate con realtà pubbliche e private.

ArtVerona non è solo fiera: da sempre si espande oltre il quartiere fieristico, offrendo esperienze per un pubblico sempre più ampio.  Il programma culturale che si svolge quest’anno nel centro di Verona include mostre e installazioni nei Musei Civici di Verona, con Habitat di Giulio Paolini, a Castel San Pietro, con TOMORROWS Notes on the future of the Earth, progetto che vede la collaborazione tra ArtVerona, Fondazione Cariverona, Contemporanea – Università di Verona, Urbs Picta e altri partner nazionali e internazionali.

ArtVerona 2023

Coinvolti anche l’Università di Verona, il Teatro Stabile di Verona, con il quale è stata ripristinata la rassegna Theatre ArtVerona, l’Accademia di Belle Arti di Verona, Palazzo Maffei e il quartiere di Veronetta, con un percorso lungo i palazzi storici di via XX Settembre.

La manifestazione è patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona ed è in collaborazione con Musei Civici di Verona, Fondazione Cariverona, Università di Verona, Università Ca’ Foscari, Accademia di Belle Arti di Verona, ESU Verona. I Main Sponsor sono Banca Aletti, Unicredit e Aquafil.