Sport Expo: Veronafiere e Comune di Verona fanno gioco di squadra per promuovere lo sport tra i giovani

Calcio, tennis, pallavolo, ma anche spada giapponese, cheerleading e danza hip-hop. Lo sport in più di 60 discipline tutte da provare torna tra i padiglioni di Veronafiere con Sport Expo, in programma dal 15 al 17 marzo 2024.

La manifestazione organizzata dal Comune di Verona e dedicata alla promozione dell’attività motoria tra i giovani in età scolare diventa “maggiorenne” e taglia il traguardo delle 18 edizioni.

L’iniziativa, con il patrocinio del CONI, quest’anno si arricchisce grazie al fuorisalone Sport Expo and the City (11-15 marzo): open-day pomeridiani con cui scoprire sport alternativi e campionati studenteschi che puntano a coinvolgere tutto il territorio.

Per la prima volta è in calendario anche un momento di confronto e riflessione, con il convegno “La tregua olimpica. Lo sport come ambasciatore di pace”, che apre la Sport Expo Week al Teatro Camploy.

In un’epoca dominata dalla tecnologia, i rischi legati a isolamento digitale e stile di vita sedentario possono condizionare negativamente lo sviluppo psicofisico ragazzi. È proprio qui che il format di Sport Expo  si propone come un antidoto efficace, attraverso i benefici dell’attività fisica, della socializzazione e dell’inclusione.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere

«Sport Expo non è solo una rassegna, ma un investimento sul futuro della nostra comunità – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Si tratta di un vero e proprio contenitore di esperienze e opportunità che vogliamo offrire a bambini e ragazzi. L’entusiasmo e la passione con cui ci hanno ripagato gli oltre 500mila giovani che abbiamo accolto in fiera nelle 17 precedenti edizioni ci conferma che siamo sulla strada giusta. È un successo a cui come Veronafiere siamo orgogliosi di aver contribuito, dimostrando ancora una volta in concreto il nostro impegno verso il territorio nel quale operiamo».