Sport Expo, in fiera la festa dello sport under-14

Mens sana in corpore sano: con la 17ª edizione di Sport Expo (10-12 marzo), a Veronafiere, va in scena l’evento che valorizza il binomio sport e ragazzi, promuovendo l’inclusione e uno stile di vita sano, fondato sull’attività motoria e sulla corretta alimentazione.

Sono tre giornate di manifestazione, con tre padiglioni e 60mila metri quadrati interamente dedicati alla scoperta di oltre 60 discipline sportive, tutte da provare grazie all’impegno di società, associazioni e federazioni del territorio e nazionali.

Sport Expo si rivolge ad un pubblico di sportivi in erba e futuri campioni under-14 delle scuole primarie e secondarie del territorio cittadino e della regione. E il sabato e domenica la festa viene allargata anche alle famiglie, con un ricco programma di iniziative gratuite.

La rassegna ha il patrocinio del CONI ed è organizzata dal Comune di Verona e DNA Sport Consulting, con la partecipazione di Fondazione Bentegodi, della sezione di Scienze Motorie dell’Università di Verona, dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona e di FIPAV Verona.

«Veronafiere è di nuovo al fianco della sua città e dei ragazzi – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –, promuovendo lo sport quale strumento fondamentale di crescita psicofisica e di educazione valoriale. Dal 2007, Sport Expo ha accolto oltre 465mila giovani: è un successo a cui siamo orgogliosi di aver contribuito, dimostrando in concreto il nostro impegno verso il territorio nel quale operiamo. Come già accade con Job&Orienta, il nostro salone dedicato all’orientamento e formazione scolastica, questa iniziativa ci permette di guardare oltre l’aspetto dell’indotto economico e di evidenziare, invece, il nostro ruolo sociale a servizio dei giovani e del loro futuro».

L’appuntamento in fiera rientra negli impegni sostenuti dal Comune di Verona nell’ambito del progetto nazionale Rete italiana Città sane dell’OMS, a cui l’Amministrazione ha aderito dal quest’anno.

«Sport Expo è una manifestazione dalla formula vincente – dichiara Damiano Tommasi, sindaco di Veronache allarga gli ambiti di inclusione dei giovani attraverso lo sport. È il luogo ideale per promuovere l’attività sportiva e per mettere in relazione le tante federazioni e associazioni che operano sul territorio. Per questo è opportuno che il Comune se ne faccia carico e ne sia guida, ancor più da quando siamo entrati nel circuito delle Città Sane. Questa edizione e le prossime diventeranno uno dei tanti momenti in cui cominceremo a parlare degli importanti appuntamenti sportivi che attendono la città che nel 2026 ospiterà la cerimonia conclusiva delle Olimpiadi invernali e l’apertura delle Paralimpiadi».