Con Fieragricola TECH l’innovazione scende in campo

 

Robotica, digitale, smart irrigation, rinnovabili e biostimolanti: a Veronafiere debutta la prima edizione di Fieragricola TECH (1-2 febbraio), evento conference verticale dedicato all’innovazione in agricoltura, con 60 espositori e oltre 50 eventi tra convegni e workshop aziendali.

La due-giorni unisce formazione e business e accende il dibattito sulle grandi sfide dell’agricoltura italiana e mondiale, alle prese con i cambiamenti climatici, la transizione ecologica, la necessità di incrementare le rese, migliorando al contempo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi produttivi.

La manifestazione di Veronafiere nasce per rispondere alle esigenze di un comparto sempre più attento all’innovazione e per sostenere i professionisti del settore primario nel percorso di digitalizzazione che in Italia, nel 2022, ha visto investimenti pari a 2 miliardi di euro.

«Il format di Fieragricola Tech – spiega Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere – è ideato e sviluppato per offrire al sistema agricolo continuità nel percorso di ammodernamento delle imprese, attraverso un evento che si lega idealmente alla 116ª edizione di Fieragricola, la nostra storica rassegna espositiva internazionale dedicata all’agricoltura, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, con una forte verticalizzazione delle filiere».

Fieragricola Tech rappresenta una risposta concreta alle esigenze di approfondimento sulle ultime tecnologie  a disposizione del sistema

Sara Quotti Tubi, event manager Area Agritech Veronafiere

agricolo e, allo stesso tempo, costituisce un’occasione di aggiornamento del capitale umano grazie ai convegni accreditati dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (consulta qui il programma).

«Per accompagnare il percorso di crescita professionale delle imprese agricole – commenta Sara Quotti Tubi, responsabile area Agritech di Veronafiere –, Fieragricola TECH ha individuato i driver più significativi dell’innovazione, con l’obiettivo di accompagnare l’agricoltura in una dimensione in grado di coniugare produttività, redditività, gestione dei rischi, formazione professionale e competitività delle aree rurali».

Fin dall’esordio, Fieragricola TECH si caratterizza anche per la dimensione internazionale, con la partecipazione di buyer, imprenditori agricoli e professionisti provenienti da Algeria, Croazia, Slovenia e Serbia.

Guarda tutti i video di Fieragricola TECH su Veronafierechannel.