Marmomacc 2015: un innovativo laboratorio di cultura, tendenze e innovazioni

Marmomacc rappresenta da sempre un innovativo laboratorio dove cultura, tendenze e innovazioni sono mostrate al pubblico attraverso progetti e sperimentazioni che le aziende realizzano in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale. La continua ricerca delle potenzialità e delle molteplici applicazioni della pietra nella progettazione e nel design di interni ed esterni trova negli spazi della fiera la collocazione più adeguata.

Marmomacc è anche sinonimo di formazione con la Stone Academy, l’associazione che collega università, professioni e istituzioni impegnate nelle attività di education, ricerca e divulgazione accademica e professionale dell’architettura con l’uso della pietra.

Per l’edizione 2015 l’area culturale e formativa di Marmomacc si svilupperà in due poli: il padiglione 1, The Italian Stone Theatre (in collaborazione con Ministero per lo Sviluppo Economico, Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine) dedicato all’eccellenza made in Italy espressa non solo nel materiale lapideo, ma anche nei macchinari e nella tecnologia. Qui saranno raccolte le mostre Lithic Vertigo, Carpets of Stone, Digital Lithic Design. Qui sarà inoltre allestito un ristorante d’autore e troverà spazio il Forum del Marmo, con convegni, conferenze e lectio magistralis.

Una seconda area Architecture & Design, allestita in corrispondenza della Galleria Castelvecchio tra i padiglioni 2 e 3, ospiterà invece una mostra dedicata ai progetti vincitori dell’International Award Architecture in Stone oltre alle sperimentazioni presentate dalle università aderenti alla Stone Academy.

Fuori dal perimetro del quartiere fieristico, nelle vie e nelle piazze di Verona, saranno invece esposte le opere in marmo di Marmomacc & The City (visibili fino alla fine di ottobre).