Vitòria Stone Fair taglia il traguardo delle 20 edizioni

Più di 300 espositori, 1.000 varietà di marmo e altre pietre naturali, operatori professionali, architetti e designer da 60 paesi: sono i numeri della 20ª edizione di Vitòria Stone Fair, in programma dal 7 al 10 febbraio 2023. La più importante manifestazione dell’America Latina dedicata al comparto litico è promossa e organizzata da Veronafiere do Brasil (Gruppo Veronafiere), insieme al partner Milanez & Milaneze.

L’evento b2b si svolge a Vitòria, nello stato di Espírito Santo dove si concentra l’80% dell’export lapideo brasiliano, con un volume d’affari che supera i 200 milioni di dollari. Il Brasile è 4° paese nel mondo per produzione e 5° per esportazioni di marmi, graniti e pietre ornamentali.

«Vitòria Stone Fair è il punto di riferimento di questa immensa area geoeconomica per il settore dell’estrazione e della lavorazione della pietra naturale. L’edizione 2023 è la prima dopo la pandemia e rappresenta un nuovo inizio per la più importante fiera dell’America Latina dedicata al comparto lapideo» ha sottolineato il vicepresidente di Veronafiere, Matteo Gelmetti, intervenuto all’inaugurazione, insieme a Ricardo Ferraço, vicegovernatore dello stato di Espirito Santo, Massimiliano Iacchini, console d’Italia a Rio de Janeiro e Espirito Santo, Ed Martins, presidente Sindirochas, Cris Samorini, presidente da Findes (Federazione dell’industria dello Espírito Santo), Jorge Viana, presidente di Apex, Tales Machado, presidente di Centrorochas e Flávia Milaneze, CEO di Milanez & Milaneze.

Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere

«Appropriandosi di una collocazione ideale nel mese di febbraio, la manifestazione apre simbolicamente il calendario fieristico globale, confermandosi uno degli acceleratori di business più efficaci per le aziende del settore – ha proseguito il vicepresidente Gelmetti –. Anche per questa ragione, un traguardo che ci siamo posti è quello di progettare con i nostri partner un rafforzamento della nostra presenza in Brasile, che è il cuore del Sud America ed uno dei mercati più importanti per i settori in cui operiamo: marmo lapideo, costruzioni e agroalimentare».

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere (a sinistra), consegna il Grande Pinnacle Award

La collaborazione Brasile-Italia, instaurata attraverso le iniziative del Gruppo Veronafiere, il partner Milanez & Milaneze e le rispettive associazioni di categoria, è finalizzata allo sviluppo reciproco delle filiere litiche dei due Paesi. Si tratta di un interscambio virtuoso che vede  una qualificata e importante presenza del Brasile al Marmomac di Verona (26-29 settembre 2023), la più importante rassegna mondiale del settore con oltre 1.207 espositori dei quali il 60% esteri provenienti da 47 paesi e più di 50mila buyer da 130 nazioni.

Il presidio di Veronafiere nel settore lapideo del continente americano non si limita al Brasile ma guarda anche agli Stati Uniti.  Marmomac, infatti, il 31 gennaio, ha fatto tappa a Las Vegas, in occasione di TISE 2023 – The international surfaces event/StonExpo. Qui, il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ha consegnato il “Grande Pinnacle Award”, premio del Natural Stone Institute, principale associazione di categoria statunitense che rappresenta l’industry della filiera lapidea. Il riconoscimento, di cui Marmomac è main sponsor, è dedicato ai professionisti del settore che hanno saputo valorizzare la creatività e maestria nell’uso della pietra e il suo impiego nell’ambito residenziale e commerciale. Quest’anno il premio è andato a PICCO Group e Plensa Studio Barcelona.

Al centro culturale di Chicago, il 3 febbraio, una delegazione di Veronafiere ha poi incontrato il board della Chicago Architecture Biennial con l’obiettivo di promuovere Marmomac, favorendo il dialogo con la più grande esposizione di architettura e design del Nord America.