ArtVerona, il mondo dell’arte moderna e contemporanea torna in fiera con 143 gallerie

ArtVerona, il salone dedicato all’arte moderna e contemporanea, riparte in presenza dal 15 al 17 ottobre a Veronafiere, dopo la versione 100% digitale del 2020.

Sono 143 le gallerie presenti quest’anno, sotto la direzione artistica di Stefano Raimondi e con la collaborazione di ANGAMC.

Questa 16ª edizione vede nuove importanti adesioni e significative conferme, dal settore moderno alle realtà emergenti da scoprire, con numerose iniziative per coinvolgere il pubblico sia in fiera che in città.

Sette le sezioni della rassegna, con molte novità: oltre alle gallerie d’arte moderna e contemporanea, ampio spazio viene dato alle realtà emergenti e sperimentali, alle residenze, agli spazi no-profit e ai magazine d’arte.

La nuova sezione Evolution presenta artisti capaci di sviluppare la propria ricerca attraverso intelligenza artificiale, social network, robotica, videogiochi, animazioni 3D, coding, big data e nanotecnologie.

ArtVerona, poi, rafforza il suo impegno a favore dell’Italian System con tre nuovi premi, che portano a 12 il totale dei riconoscimenti promossi dalla fiera.

«ArtVerona, nell’arco di 16 edizioni, è cresciuta ed è riuscita a evolversi in linea con la direzione tracciata dalle ultime tendenze del mondo dell’arte – commenta Matteo Gelmettivicepresidente di Veronafiere –. La nostra scelta, fin dagli esordi della manifestazione, è stata quella di intraprendere un percorso inedito. Abbiamo voluto puntare sul sistema dell’arte italiano attraverso le gallerie, partendo dal moderno e prestando particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà più sperimentali. Così ci siamo costruiti una nostra precisa identità all’interno del panorama fieristico nazionale».

In fiera un programma di appuntamenti per coinvolgere il pubblico, come il progetto di podcast con approfondimenti in diretta radiofonica insieme ad artisti, galleristi, curatori e collezionisti.

Infine, in collaborazione con le principali istituzioni veronesi pubbliche e private, ArtVerona organizza Art & the City, un calendario di iniziative culturali in città dedicate al collezionismo, alla performance e alla videoarte.