Caccia e pesca, in fiera con EOS torna il mondo dell’outdoor
Seconda edizione a Veronafiere per EOS-European Outdoor Show, la rassegna internazionale dedicata a caccia, pesca, nautica, tiro sportivo, difesa e attività outdoor. L’evento (11 al 13 febbraio) è organizzato dal Consorzio Armaioli italiani (Con.Arm.I) e da Pintails Srl. Sono 357 gli espositori presenti in fiera (+33% sul 2022) con 507 marchi rappresentati, per un totale di 5 padiglioni e 61mila metri quadrati di spazi da visitare.
Tra le aziende, tutti i più importanti produttori nazionali ed esteri, con anteprime e novità per operatori, sportivi e appassionati, senza dimenticare i workshop e i seminari che animano la sezione convegnistica e formativa della manifestazione.
Il valore complessivo dell’industria italiana delle armi sportive e da caccia ammonta a 7,5 miliardi di euro, pari allo 0,42 per cento del Pil, e l’87% della produzione viene esportato. Il numero degli occupati, tra diretti e indiretti, arriva a 80 mila addetti.
«Sono qui a testimoniare quanto questo settore rappresenti una filiera importante per l’economia che dà lavoro a molte persone – ha commentato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, visitando EOS –. Si tratta di un mondo che coinvolge tanti sportivi che ci onorano a livello internazionale, portando a casa risultati di eccellenza».
Tra le novità di EOS 2023 anche l’esposizione canina dell’ENCI, Ente nazionale della Cinofilia italiana, con quasi 1.000 cani di oltre 70 razze venatorie in mostra.
Altra anima di EOS è quella legata alla pesca e alla nautica, settore che conta in Italia 2,5 milioni di pescatori sportivi, con un giro d’affari che sfiora i 3 miliardi di euro. In fiera due casting pool di 20 e 30 metri permettono di provare le attrezzature portate dai più importanti brand, mentre nel laghetto artificiale da 600 metri quadrati si possono testare le ultime novità in fatto di kayak.
Per Patrizio Carotta, amministratore delegato di EOS «abbiamo organizzato una seconda edizione della fiera ancora più bella, attrattiva, immersiva, coinvolgente. Sempre più rispondente a quanto meritano il mercato e la produzione “made in Italy” che, in questo settore, è seconda solo a quella statunitense».