Metsola (UE): «Fieragricola ispirazione per nuove generazioni di agricoltori»

«Fieragricola è una manifestazione con una storia lunga oltre 120 anni che ha contribuito  alla modernizzazione in agricoltura e a creare un senso di comunità fra gli agricoltori e le loro famiglie. Per questo lasciatemi esprimere la mia riconoscenza e la mia gratitudine».

Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, intervenendo al Summit internazionale sui 60 anni della Politica agricola comune alla Gran Guardia di Verona, che inaugura la 115ª edizione di Fieragricola, in programma dal 2 al 5 marzo 2022.

«L’importanza dell’agricoltura sulle nostre vite non deve essere sottovalutata. I nostri agricoltori rendono possibile portare cibo di qualità sulla nostra tavola – ha proseguito Metsola –. Quest’anno celebriamo i 60 anni della Politica agricola comune, che oggi ha un impatto diretto su 11 milioni di agricoltori europei e su oltre 180 milioni di ettari coltivati».

Una Politica agricola comune che non è solamente finalizzata alla produzione.

«L’agricoltura moderna e innovativa è oggi la chiave per proteggere l’ambiente, senza dimenticare che siamo chiamati ad impegnarci per un’ agricoltura in grado di rispondere all’aumento della popolazione, ai  cambiamenti climatici in essere e a costi di produzione in crescita  – ha spiegato la presidente Metsola –. Ecco che aumentare la resilienza dell’agricoltura è una delle priorità e la riforma che sarà applicata da gennaio aprirà a una Pac più verde, più equa, attenta al benessere animale e alla sostenibilità, garantendo allo stesso tempo competitività al settore. Dobbiamo rispondere agli obiettivi economici, ma allo stesso tempo ai target ambientali e sociali».

Dalla presidente del Parlamento Ue, Metsola, anche uno sguardo al futuro e ai giovani, con l’augurio che «la grande tradizione di Fieragricola continui ad essere di ispirazione per le nuove generazioni di agricoltori».