Model Expo Italy, passione in scala: in fiera il mondo del modellismo

In fiera a Verona la passione per il modellismo e il gioco non conosce confini o età. Il 4 e 5 marzo va in scena la 18ª edizione di Model Expo Italy, la manifestazione numero 1 a livello nazionale per tutti gli hobby legati al collezionismo di soldatini, trenini, navi, auto e aerei in miniatura. Si va da locomotive con scartamento di 9 millimetri, fino a riproduzioni in metallo di carri armati della Seconda guerra mondiale, del peso di oltre cento chili.

Sono 5 i padiglioni da visitare per un totale di 60mila metri quadrati, con 450 espositori e più di 150 appuntamenti, tra spettacoli, contest e laboratori. Molte le novità in calendario, grazie alla collaborazione con più di 90 associazioni di appassionati da tutto il Paese.

«Per due giorni Verona diventa punto di riferimento nazionale per tutti gli appassionati di modellismo e giochi – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Merito del format vincente di Model Expo Italy che è intergenerazionale, trasversale e innovativo. Veronafiere non punta soltanto su eventi b2b, ma vanta anche altre manifestazioni in cui le passioni del visitatore sono centrali: mi riferisco a Fieracavalli, Motor Bike Expo o Verona Mineral Show».

Nella vasca di 600 metri quadrati, la più grande del suo genere in Europa, prendono il largo galeoni, transatlantici e corazzate in scala, mentre nelle aree di volo indoor si esibiscono elicotteri radiocomandati e droni. Ovviamente senza dimenticare le sfide in pista degli automodelli con motori a scoppio ed elettrici.

Non solo modellismo: anche il gioco in tutte le sue forme e la fantasia sono di casa a Model Expo Italy. Nella sezione Play District, infatti, sono presenti case editrici e negozi specializzati in fumetti, giochi da tavolo e videogame. Ma è anche possibile incontrare eroi e villain del cinema o i protagonisti dei più classici cartoni animati giapponesi: tutti impersonati e interpretati dai più talentuosi cosplayer, con costumi curati nei minimi dettagli.

Model Expo Italy dedica sempre più spazio all’universo Lego, riservando i 10mila metri quadrati della Brick Arena al mattoncino colorato più famoso della storia, inventato in Danimarca nel 1916. Per un fine settimana, Verona diventa così punto d’incontro per migliaia di bambini, ragazzi ma soprattutto adulti, chiamati in gergo “Afol” (Adult fan of Lego). Grazie alla partecipazione di 36 associazioni “Lug” (Lego user group) da Italia, Svizzera, Germania e Croazia sono in esposizione centinaia di set storici messi in commercio nei diversi temi quali Lego Castle, City, Space, Pirates e Technic, anche se il pezzo forte restano i “Moc” (My own creation): modelli originali realizzati grazie alla creatività e all’abilità del costruttore nello sfruttare le infinite combinazioni di assemblaggio.