Veronafiere e Arena Opera Festival, una storia lunga più di 100 anni

100 anni di Arena Opera Festival, 125 anni di storia della Fiera di Verona. Il festival areniano e Veronafiere sono quasi coetanei: due centenari con una lunga tradizione alle spalle, una forte vicinanza al territorio e molto in comune, in primis l’Arena di Verona.  Proprio il celebre anfiteatro romano, infatti, ha ospitato la prima manifestazione della storia di Veronafiere.

La Fiera enologica del 1876

Nel 1876 l’Arena accolse i padiglioni della Fiera enologica, antesignana dell’evento che quasi un secolo dopo sarebbe diventato Vinitaly e nel 1898 fu cornice della prima vera e propria fiera di Verona dedicata ai cavalli, con il Concorso ippico di esemplari saltatori ed equipaggi, in scena nell’ovale dell’anfiteatro.

Poi toccò alla 3ª Mostra canina, approvata dal Kennel club italiano, che si tenne nel 1926, proseguendo una felice tradizione per l’esposizione di animali che continuerà nel 1948, quando i butteri maremmani sfilarono all’interno dell’Arena in sella a cavalli selvaggi. Su questa scia anche il ritorno del Grande concorso ippico del 1968, che mancava dagli inizi del secolo.

Il Concorso ippico nell’ambito della Grande fiera semestrale di Cavalli, prima manifestazione ufficiale della Fiera di Verona (1898)

Il legame tra la fiera e l’Arena si è rinnovato anche in tempi recenti: il Gala di Vinitaly, infatti, è stato organizzato proprio nella platea dell’Arena per celebrare le manifestazioni del 2016 e 2017.

La Fiera di Verona è al fianco della lirica dal 1907, anno in cui fu a cartellone al Teatro Filarmonico l’Aida di Zenatello, rappresentata proprio in contemporanea alla storica Fiera semestrale dell’Agricoltura e dei Cavalli.

Da lì alla straordinaria prima stagione lirica del 1913 inaugurata con Aida, il passo è stato breve e Veronafiere ha sempre voluto essere presente. Partner orgoglioso di Fondazione Arena, la Fiera di Verona anche quest’anno la sostiene come sponsor e ospita le prove di coro e attori nei padiglioni del quartiere fieristico.

Il Vinitaly Gala Dinner del 2017