Premio Innovazione Samoter, in scena il futuro delle macchine per costruzioni

Macchine a funzionamento ibrido o elettrico sviluppate sia per il movimento terra, sia per il mondo del sollevamento nelle sue applicazioni più diverse. Tecnologie in grado di aumentare la sicurezza e il comfort dell’operatore, aspetti che possono fare la differenza nei cantieri di tutto il mondo. Nuovi sistemi e software informatici che garantiscono una maggiore efficienza nel processo produttivo.

Sono alcune delle soluzioni premiate nella 24ª edizione del Premio Innovazione di Samoter, il più importante salone nazionale dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma dal 3 al 7 maggio a Veronafiere.

Maurizio Danese, ad Veronafiere, alla premiazione

«Il focus principale di Samoter 2023 è l’innovazione  – commenta Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –. In particolare ci stiamo concentrando su due temi di grande rilevanza, la transizione ecologica e quella digitale e siamo soddisfatti di constatare che anche l’assegnazione del Premio è andata in questa direzione. Ci stiamo preparando a un’edizione in cui, grazie anche al Samoter Lab e al Cantiere Digitale, accenderemo i riflettori sulle implicazioni reali e concrete delle nuove tecnologie, ribadendo la vocazione del salone quale piattaforma di promozione internazionale in grado di accompagnare e sostenere l’evoluzione del settore».

Il riconoscimento ai vincitori  è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Novità Tecniche che precede il Samoter B2Press, evento di networking che si tiene il 24 febbraio tra aziende espositrici e giornalisti delle più autorevoli testate italiane ed estere del settore construction, come tappa di avvicinamento al 31° Samoter.

«Il Premio Innovazione ha il duplice obiettivo di riconoscere gli investimenti fatti dalle aziende per lo sviluppo di macchinari e di tecnologie sempre all’avanguardia e, al tempo stesso, di fornire agli operatori del settore e alla stampa tecnica la possibilità di documentarsi sulle novità – spiega Sara Quotti Tubi, event manager di Samoter –. Si tratta di una qualificata vetrina che mette al centro l’evoluzione tecnica e tecnologica nel settore delle macchine per costruzioni. Hanno partecipato alla selezione macchine, attrezzature, impianti e prototipi di nuova concezione, o innovazioni di pratico impiego o

I vincitori del 24° Premio Innovazione Samoter

di fondamentale miglioramento delle macchine esistenti».

La commissione giudicatrice è composta da docenti universitari, ricercatori, tecnici ed esperti del settore: Costantino Radis, giornalista tecnico e presidente della commissione, Maurizio Quaranta, rappresentante IPAF per l’Italia, Massimo Bardissone, ingegnere meccanico, Cristiano Costa, responsabile servizio tecnico di Unacea, Enrico Lovera, imprenditore edile, Sebastiano Pelizza, professore emerito, Marco Prosperi, direttore generale di Assodimi, Alberto Seco, industrial designer, e i giornalisti della stampa specializzata Jean Noël Onfield, Daniela Grancini e Lucas Manuel Varas Vilachàn.

Quest’anno sono stati selezionati sedici vincitori, distinti nelle macro-categorie: escavatori idraulici, sollevatori telescopici, macchine per il sollevamento, impianti, attachments, applicazioni software e infine altre macchine. In aggiunta è stato attribuito un premio design.