A Job&Orienta si costruisce il futuro dell’Italia

Da sinistra: Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere; Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto; Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito; Federico Bricolo, presidente di Veronafiere.

«Qui si costruisce il futuro dell’Italia». Con queste parole il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto alla 31ª edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, a Veronafiere dal 24 al 26 novembre. «Ho avuto delle impressioni eccezionali perché nei padiglioni ho incontrato giovani molto motivati e creativi. Ho visto tanti brevetti frutto di idee innovative e, da questo punto di vista, i dati sono molto confortanti: l’80% degli studenti che esce da un istituto tecnico superiore riesce a trovare lavoro entro un anno, anche con delle retribuzioni importanti. Per crescere, il sistema-Paese deve assolutamente puntare e investire sull’istruzione che è una vera e propria filiera», ha detto il ministro, presentando un incontro dedicato al ruolo centrale da attribuire oggi alla formazione tecnica superiore (ITS) nel trovare impiego.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere

«Sentiamo nei confronti dei ragazzi una responsabilità importante –ha dichiarato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo all’inaugurazione del salone – e per questo organizziamo JOB&Orienta con impegno e passione. Questa fiera è un servizio essenziale che viene dato ai giovani in un momento particolare della loro vita in cui sono chiamati a fare scelte decisive. Ogni anno nascono nuove professioni, in un mondo del lavoro che chiede sempre più competenze e con un mondo della scuola che si adegua alle nuove richieste. In tutto questo, noi abbiamo il compito di intercettare, durante tutto l’anno, le novità e annunciarle a JOB&Orienta. Ai protagonisti dell’edizione 2022, istituzioni nazionali e locali, università, centri per l’impiego e tutte le realtà che partecipano, va il mio ringraziamento per l’impegno nel rendere questa manifestazione un contesto in cui trovare ogni anno nuovi contenuti e stimoli da trasformare in reali opportunità, nella costruzione di un domani in cui sentirsi protagonisti».

I numeri del salone

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Comune di Verona, Provincia di Verona e con la mediapartnership di Rai Cultura e Rai Scuola, Job&Orienta accoglie da 31 anni ragazzi e giovani fornendo strumenti indispensabili per l’orientamento scolastico e la ricerca del primo impiego. La rassegna, tornata in presenza dopo la pandemia, ha registrato 45mila visitatori, mentre sono 37mila i contatti che hanno raggiunto la manifestazione collegandosi online e in streaming.

Più di 400 le realtà in fiera tra scuole, accademie e università, enti di formazione, Its-istituti tecnici superiori, istituzioni, imprese, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. 400 relatori sono intervenuti nei 150 appuntamenti culturali che hanno animato il calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora 400 le attività e i laboratori che hanno coinvolto i visitatori.

I progetti di Veronafiere

Veronafiere da sempre si impegna ad aiutare i ragazzi nel compiere scelte consapevoli in ambito scolastico e professionale attraverso una serie di iniziative concrete che si svolgono direttamente in azienda.

  • Contamination Lab è il progetto attuato con l’università di Verona che coinvolge fino a 20 studenti impiegati in 6 percorsi di stage nell’ideazione e creazione di un nuovo evento in ambito agricolo. Ad oggi, tre di queste risorse sono entrate nel team di Veronafiere in ambito sviluppo e comunicazione.
  • L’ufficio IT collabora con il dipartimento di Informatica e assieme a una start-up dell’università di Verona per un dottorato di ricerca in ambito machine learning e intelligenza artificiale. Lo scopo dello studio sono i flussi di visitatori e la gestione degli assembramenti di persone durante gli eventi, anche in ottica di prevenzione anti-Covid.
  • Con Anpal è in essere un percorso innovativo per l’alternanza scuola lavoro (PCTO) assieme al liceo Medi.
  • Il responsabile Organizzazione e Sviluppo Area HR è stato nominato membro del comitato di indirizzo della Scuola di Economia e Management dell’università di Verona, dove partecipa come rappresentante dell’azienda, per supportare la strutturazione del corso di laurea.
  • Gli studenti che contattano Veronafiere per richiedere informazioni utili alla stesura della tesi sono supportati indipendentemente dall’università di provenienza.
  • Nel contratto integrativo aziendale sono previsti permessi extra per chi studia e lavora, e viene consegnato un premio di 1.000 € per chi si laurea o conclude un master mentre sta lavorando in fiera.