La stazione di servizio del futuro a Oil&NonOil

Tre giorni dedicati alla filiera della distribuzione dei carburanti liquidi e gassosi: è Oil&NonOil, a Veronafiere da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre. Il settore delle stazioni di servizio, che in Italia conta più di 22mila impianti e impiega circa 24mila addetti, sta vivendo un momento di profondo rinnovamento: i distributori di carburante offrono sempre di più all’utenza e stanno diventando veri e propri “mobility center” in cui convergono oil, market, autolavaggi, colonnine di ricarica elettrica e parcheggi. In fiera sono presenti 116 aziende espositrici e 9 startup che rappresentano tutti i settori coinvolti: dai carburanti alternativi e green, alle installazioni per autolavaggi, passando per i sistemi di gestione degli impianti, tubazioni e pompe e i progetti dedicati a bar e minimarket annessi. L’obiettivo è esplorare le molteplici sfide imposte dalla transizione energetica e digitale e disegnare la stazione di servizio del futuro.

Numeri

  • 116 aziende espositrici;
  • 9 startup innovative;
  • 25 convegni promossi dalle imprese e dalle principali associazioni di categoria.

Novità 

A Oil&nonOil quest’anno debutta l’Innovation Village, hub dedicato alle startup più innovative del settore che operano nel campo della sostenibilità per la rete distributiva dei carburanti e che si occupano, ad esempio, di pagamenti elettronici, ristorazione, autonomia energetica delle stazioni di servizio, e tecnologie. Il pubblico della fiera sceglierà il migliore tra i progetti presentati che verrà premiato con il Oil&nonOil Innovation Village Award.

Piemmeti

Oil&nonOil è un marchio storico che, a partire dal 2012, è ospitato nel quartiere fieristico di Verona. Quest’anno la fiera torna a pieno regime con la presenza attiva di tutte le principali aziende e associazioni del comparto. Ed è anche la prima edizione affidata alla gestione di Piemmeti, la società del gruppo Veronafiere Spa specializzata nella promozione e organizzazione di eventi tecnici b2b. Nel 2023 Oil&nonOil cambia formula, da annuale diventa manifestazione biennale, e sarà a Veronafiere negli anni dispari.

Romano Artoni, vicepresidente di Veronafiere:

Romano Artoni, vicepresidente di Veronafiere

«Oil&nonOill è marchio affermato per il comparto strategico di carburanti e stazioni di servizio. Giunto alla 17esima edizione, espone dal 2012 a Veronafiere dove ha acquisito valore aggiunto. Oggi, infatti, sono presenti in fiera i principali protagonisti del settore e tutte le associazioni del comparto. Il confronto su tematiche connesse all’energia, all’innovazione tecnologica, alla mobilità e ai suoi effetti su produzione, ambiente e comunità è possibile non solo attraverso l’incontro tra operatori e aziende, ma anche grazie al fitto programma di convegni promossi da imprese e associazioni, con contenuti che guardano all’attualità e al futuro. La componente innovativa, inoltre, trova espressione nell’Innovation Village: start up guidate da nativi digitali che possono ispirare il mercato tradizionale. L’industria fieristica è un asse fondamentale per il nostro Paese e Veronafiere vuole essere punto di riferimento per le filiere, contribuendo alla crescita del settore interno e dell’export, oltreché al benessere del sistema economico».