LetExpo: la logistica punta al sostenibile

Gli stati generali della logistica intermodale sono a Veronafiere con LetExpo, la manifestazione organizzata in partnership con ALIS, in programma dall’8 all’11 marzo 2023. Cinque i padiglioni occupati, per un totale di 60mila metri quadrati, con 310 espositori e oltre 100 appuntamenti tra convegni e workshop dove delineare il futuro del settore dei trasporti dei servizi collegati, in chiave di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Soltanto in Italia, ogni anno, vengono movimentate circa 65 milioni di tonnellate di merci. Un dato ‘finale’ che è la punta dell’iceberg di un asset fondamentale e di una attività dinamica e in continua evoluzione. LetExpo si inserisce in questo contesto che richiama anche la necessità di politiche di investimento innovative per raggiungere gli obiettivi indicati dal Green deal e Fit for 55 che prevedono la riduzione delle emissioni di gas climalteranti fino al livello zero entro il 2050.

In fiera, oltre al business, si conferma centrale il momento di confronto tra tutti gli stakeholder della filiera: imprese, associazioni di categoria, professionisti, ministeri ed enti locali.

L’apertura dei lavori della seconda edizione di LetExpo, quest’anno, riceve anche il messaggio di saluto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per il Quirinale è l’occasione di ricordare come «il settore dei trasporti e della logistica sia elemento essenziale nella crescita e indicatore della qualità della vita» e come «la mobilità sia una delle caratteristiche della civiltà globale e la sua sostenibilità rappresenti una misura della sua efficacia nella tutela dell’ecosistema».

Una forte attenzione da parte delle istituzioni sottolineata dalla folta pattuglia governativa attesa nelle quattro giornate: oltre al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, partecipano ai talk show di Casa-Alis, in presenza e in collegamento: il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, il ministro del Turismo, Daniela Santanché, il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro per gli Affari esteri e per la Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere

«LetExpo – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiereaffronta tematiche di grande attualità al centro del dibattito politico, come dimostra l’intervento in fiera di ben sette ministri della Repubblica. Le sfide all’orizzonte per questo settore, infatti, non possono più essere rimandate: i modelli di trasporto e distribuzione delle merci vanno resi più green, resilienti e digitali per competere sui mercati internazionali. Così come per il mondo fieristico, anche nella logistica, la sostenibilità oggi non è più una scelta ma l’unica strategia di crescita vincente. Una visione che ci accomuna a quella di Guido Grimaldi, presidente di Alis, e ci spinge a rafforzare la nostra partnership per consolidare e sviluppare insieme questo format fieristico».

A Verona, infatti, LetExpo ha trovato la location e il partner ideale per svilupparsi, considerate l’esperienza organizzativa e le strutture della fiera, unite alla vocazione specifica di un territorio che vanta il secondo interporto d’Europa ed è l’incrocio di due corridoi di trasporto trans-europei.

Un ruolo centrale ribadito a LetExpo dal protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est”, che viene firmato dal presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, insieme agli omologhi di Regione Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Province Autonome di Trento e Bolzano e al ministero delle Infrastrutture. Il documento getta le basi per la realizzazione di un più efficace sistema logistico nella macro-area del Nord-Est, con l’obiettivo di un miglioramento dei flussi di traffico di merci e persone.