Le Gallerie Mercatali di Veronafiere diventano un set per il film “Love Wins Any War”
Le Gallerie Mercatali di Veronafiere sono state scelte come location per girare alcune scene di “Love Wins Any War”, film diretto da Marco Pollini e prodotto dalla casa veronese Ahora! Film.
La produzione, che coinvolge Italia, Canada, Regno Unito e Spagna, ha ambientato a Verona una parte del racconto, dedicata al periodo finale della Seconda guerra mondiale. Negli spazi delle Gallerie è stato ricostruito il quartier generale dei Seaforth Highlanders, la fanteria scozzese che combatté a fianco dell’esercito canadese e americano lungo la Linea gotica.
“Love Wins Any War” è ambientato tra il 1943 e il 1945 e racconta la storia di un soldato canadese e di una giovane italiana, ispirata a vicende realmente accadute. Il film, sostenuto dal ministero della Cultura, dalla Regione del Veneto e dalla Veneto Film Commission, sarà distribuito nelle sale e sulle principali piattaforme nel 2026.
Le Gallerie Mercatali sorgono di fronte al quartiere fieristico di Verona: inaugurate nel 1956 e utilizzate fino agli anni ’90 come mercato ortofrutticolo cittadino, sono oggi un esempio di archeologia industriale, pienamente recuperata e reinserita nel tessuto urbano. Nel 2015, infatti, Veronafiere ha acquistato dal Comune di Verona l’intera area con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare l’edificio. Nel 2020 sono terminate le opere di restauro conservativo, nel rispetto del vincolo monumentale.
Oggi le strutture da oltre 10mila metri quadrati sono gestite come struttura polifunzionale per eventi, mostre, concerti e altre attività culturali.