SOL and the City SUD debutta a Catanzaro: l’olio EVO al centro di un nuovo format firmato Veronafiere

L’olio extravergine di oliva diventa esperienza: il 19 e 20 dicembre, Catanzaro ospita per la prima volta SOL and the City SUD, evento spin-off di SOL Expo che porta in Calabria un format capace di parlare a operatori e pubblico, con 100 aziende coinvolte in rappresentanza di tutta la filiera olivicola, dall’ulivo al prodotto finito.

Per Veronafiere il debutto della manifestazione rappresenta l’ulteriore sviluppo di un percorso di collaborazione costruito insieme alla Regione Calabria a partire dal vino: dopo le due edizioni di Vinitaly and the City a Sibari, il dialogo con il territorio si traduce in un nuovo appuntamento dedicato a un altro prodotto identitario e protagonista della cucina italiana.

Realizzato in sinergia tra Veronafiere e il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, con il supporto organizzativo di Arsac, la manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare soprattutto le eccellenze olearie calabresi, ma anche l’intero patrimonio agroalimentare del Sud Italia.

«Con SOL Expo a Verona ospitiamo l’hub internazionale dell’olio extravergine di qualità, una piattaforma permanente che unisce produzione, cultura e salute e che vive tutto l’anno anche attraverso format territoriali come SOL and the City SUD – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. La tappa di Catanzaro va esattamente in questa direzione: valorizzare le eccellenze olearie locali e del Mezzogiorno, mettere in rete i produttori con buyer, ristorazione e turismo e avvicinare il grande pubblico a un consumo dell’olio sempre più consapevole. Come Veronafiere crediamo che l’olio sia uno straordinario ambasciatore dell’identità italiana e vogliamo accompagnarne la filiera nella crescita sui mercati esteri, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione».

Le due giornate di SOL and the City SUD sono animate da un fitto programma che alterna momenti di approfondimento con esperti del settore, percorsi dedicati all’assaggio e agli impieghi dell’olio nel benessere e nella cosmesi, show cooking curati da grandi chef. Spazio anche alle nuove frontiere sui diversi utilizzi dell’olio e ad attività pensate per coinvolgere famiglie e bambini.

Accanto al prodotto poi, uno sguardo sul futuro: l’oleoturismo come leva di sviluppo diffuso, tra frantoi aperti, itinerari e ospitalità, in continuità con l’esperienza di Veronafiere sul turismo enogastronomico già presidiata attraverso Vinitaly Tourism.

SOL and the City SUD anticipa SOL Expo 2026, in calendario a Veronafiere dall’1 al 3 marzo: tre giorni dedicati all’olio EVO con un’impostazione B2B e B2C che mette in relazione business, formazione e nuove generazioni di consumatori. L’edizione 2026 vede già confermata la presenza di dieci regioni e rafforza la sua vocazione internazionale con un programma di incoming, in collaborazione con Agenzia ICE, per portare in fiera aVerona oltre 80 top buyer.