Veronafiere a Jeddah con SOL2EXPO, Fieracavalli e Vinitaly per l’ultima tappa del tour mondiale della Amerigo Vespucci
Veronafiere torna a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci per la tappa di Jeddah (Arabia Saudita), dal 27 al 29 gennaio, con le proprie rassegne Fieracavalli, SOL2EXPO e Vinitaly. L’obiettivo è promuovere alcune delle eccellenze del made in Italy, dopo le precedenti tappe di Tokyo e Doha dedicate al vino e all’olio italiano. L’evento, ospitato nel Villaggio Italia, l’area espositiva promossa dal Ministero della Difesa, si concentra su tre filiere d’eccellenza: settore equestre, prodotti a base d’uva e olio extravergine d’oliva.
 «Per Veronafiere si tratta di un’opportunità per sviluppare nuove relazioni commerciali e rafforzare il ruolo delle nostre rassegne fieristiche come ambasciatrici del saper fare italiano – dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Un ringraziamento speciale al Ministero della Difesa, al Ministero dell’Agricoltura e ad Agenzia ICE per aver reso possibile questa esperienza, che riafferma l’importanza del sistema fieristico per la promozione del made in Italy all’estero».
«Per Veronafiere si tratta di un’opportunità per sviluppare nuove relazioni commerciali e rafforzare il ruolo delle nostre rassegne fieristiche come ambasciatrici del saper fare italiano – dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Un ringraziamento speciale al Ministero della Difesa, al Ministero dell’Agricoltura e ad Agenzia ICE per aver reso possibile questa esperienza, che riafferma l’importanza del sistema fieristico per la promozione del made in Italy all’estero».
«L’Arabia Saudita è un mercato in forte crescita, destinato a ospitare eventi di rilievo come Expo 2030 e i Mondiali di calcio nel 2034 – sottolinea Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. Questa presenza consente di valorizzare le filiere legate a Fieracavalli, SOL2EXPO e Vinitaly, favorendo il loro ingresso in un’area strategica e allo stesso tempo di attrarre nuovi operatori professionali alle nostre manifestazioni a Verona».
Il programma include masterclass e degustazioni di prodotti italiani d’eccellenza. Vinitaly presenta “Italian Grapes Reimagined: An Alcohol free Tasting Experience”, dedicata a prodotti a base d’uva e miscelati alcohol-free secondo i precetti Halal, anticipando una delle novità di Vinitaly 2025. SOL2Expo propone degustazioni guidate degli oli vincitori del concorso Sol d’Oro e delle migliori olive da tavola, con un focus sulla qualità e sulla corretta degustazione. Fieracavalli, infine, mette in luce il valore del cavallo nelle terapie assistite per il benessere e l’inclusione sociale, grazie alla collaborazione con aziende leader del settore. A rendere l’evento ancora più speciale è la partecipazione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, simbolo di eccellenza e tradizione italiana.
Con questa nuova tappa, Veronafiere conferma il proprio impegno nella promozione internazionale delle eccellenze italiane, rafforzando la presenza dei suoi brand fieristici nei mercati esteri ad alto potenziale.
