Veronafiere firma accordo strategico con il Salon du Cheval d’El Jadida

Veronafiere e l’Association du Salon du Cheval d’El Jadida firmano un protocollo d’intesa che pone il cavallo al centro di un nuovo ponte culturale ed economico tra Italia e Marocco, nel 200° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. L’accordo, sottoscritto oggi a Verona nella seconda giornata della 127ª Fieracavalli, apre una stagione di nuova cooperazione tra le sponde del Mediterraneo, confermando il ruolo di leadership della manifestazione di Veronafiere quale hub internazionale per il mondo equestre.

La partnership tra i due organizzatori fieristici prevede la promozione congiunta di rassegne ed eventi, programmi di formazione per allevatori, addestratori e veterinari, e azioni per sostenere lo sviluppo del commercio equino e delle filiere collegate, dall’alimentazione alle tecnologie, dai servizi veterinari alla logistica. Sul piano dello scambio culturale, la tradizione equestre marocchina trova spazio a Verona, mentre quella italiana viene rappresentata al Salon du Cheval d’El Jadida.

Quest’anno, inoltre, Fieracavalli è arricchita da un significato particolare: proprio il Marocco è Paese ospite dell’edizione 2025, un riconoscimento che celebra la ricchezza della sua lunga storia equestre e che si inserisce idealmente nel bicentenario del trattato di amicizia e commercio del 1825, tra il Regno di Sardegna e il Sultano Moulay Abd al-Rahman ibn Hisham.

Il Salon du Cheval d’El Jadida, giunto alla sua 16ª edizione, è oggi il principale evento in Marocco dedicato al cavallo e uno dei più importanti del continente africano. Riunisce allevatori, cavalieri, artisti e istituzioni attorno a competizioni sportive, spettacoli e momenti culturali che raccontano la profonda relazione del popolo marocchino con il cavallo arabo-berbero, simbolo fierezza e di identità nazionale.

Anche a Fieracavalli 2025 il cavallo arabo è protagonista. Nel padiglione 3 – Arabian Horse & GIA, 145 esemplari di purosangue arabo rappresentano in fiera a Verona per quattro giornate l’eleganza e la storia di una delle razze più antiche. Un palcoscenico che unisce sport e show con la finale del Tour Mondiale Emirates Arabian Horse Global Cup, l’Al Shira’aa Futurity Championship, il B International Show (ECAHO) e l’International Straight Egyptian Event.

«Con questo accordo, Fieracavalli e Salon du Cheval confermano la loro vocazione internazionale e il ruolo di piattaforme di riferimento per la comunità equestre mondiale – commenta Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. La partnership punta a valorizzare e mettere a sistema esperienze, competenze e visioni si trasformano in nuove opportunità di sviluppo e formazione per appassionati, imprese, professionisti e territori. Nel segno del cavallo, quindi, celebriamo il passato e costruiamo insieme il futuro, rafforzando i valori di dialogo, cooperazione e crescita condivisa tra Italia e Marocco».

«La partnership tra il Salon du Cheval d’El Jadida e Fieracavalli di Verona illustra la solidità dei legami che uniscono il Marocco e l’Italia intorno alla passione per il cavallo – afferma El Habib Marzak, commissario del Salon du Cheval d’El Jadida –. Questa collaborazione si inserisce nella nostra volontà comune di promuovere la cultura equestre, incoraggiare gli scambi tra i professionisti del settore e valorizzare il patrimonio equestre marocchino a livello internazionale. Il fatto che il Marocco sia l’ospite d’onore a Fieracavalli, quest’anno, consacra l’eccellenza e il dinamismo della nostra filiera equina».